Ucraina, Aiea: controllate tre centrali nucleari, non ci sono prove su preparazione bomba sporca
Zelensky, conclusione Aiea è prova chiara e inconfutabile. Il Ministero degli Esteri russo: "Siamo in possesso di informazioni che la Marina britannica ha fornito alla parte ucraina droni sottomarini per sabotaggi".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 03 Novembre 2022
Roma - 03 nov 2022 (Prima Notizia 24)
Zelensky, conclusione Aiea è prova chiara e inconfutabile. Il Ministero degli Esteri russo: "Siamo in possesso di informazioni che la Marina britannica ha fornito alla parte ucraina droni sottomarini per sabotaggi".
Gli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica - Aiea - hanno controllato tre centrali nucleari ucraine, e non hanno trovato tracce di "attività nucleari non dichiarate". Così l'Aiea, ripresa da Sky News.

"La nostra valutazione tecnica e scientifica dei risultati che abbiamo finora è che non c'è alcun segno di attività e materiali nucleari non dichiarati in queste tre località", ha dichiarato l'Agenzia, aggiungendo che alcuni campioni ambientali prelevati saranno sottoposti ad esame.

A chiedere i controlli era stata Kiev, per smentire quanto detto dai russi, secondo i quali gli ucraini vorrebbero usare una 'bomba sporca'. A lanciare l'accusa era stato il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolaj Patrushev, che, ripreso dall'agenzia Tass, aveva affermato che Kiev ha intenzione di mettere a punto una 'bomba sporca' con l'aiuto dell'Occidente, per poi avvertire che se non si pone uno stop la situazione potrebbe diventare disastrosa.

L'"ovvia" deduzione dell'Aiea è "una prova chiara e inconfutabile" che Kiev non sta preparando nessuna "bomba sporca". Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Abbiamo dato piena libertà d'azione" agli ispettori dell'Agenzia per l'Energia Atomica e dopo le loro conclusioni "abbiamo prove chiare e inconfutabili che nessuno in Ucraina ha creato o sta producendo bombe sporche", prosegue.

Nel frattempo, il Ministero degli Esteri russo ha inoltrato una "decisa protesta" all'ambasciatrice del Regno Unito a Mosca, sostenendo che Londra sta addestrando soldati ucraini per compiere sabotaggi nel Mar Nero e nel Mare d'Azov. "Siamo in possesso di informazioni che la Marina britannica ha fornito alla parte ucraina droni sottomarini", ha dichiarato il Ministero, ripreso dall'agenzia Tass. Questo tipo di azioni, ha proseguito, comporta "la minaccia di una escalation della situazione e possono provocare conseguenze imprevedibili e pericolose" e "tutta la responsabilità delle conseguenze dannose" che potrebbero seguire "ricadrà interamente sulla parte britannica".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Aiea
bomba sporca
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA