Ucraina: droni kamikaze colpiscono Kiev, nuovo stop alla centrale di Zaporizhzhia
Le esplosioni sono avvenute nel centro della capitale e nei pressi della Stazione centrale. Un edificio residenziale ridotto in macerie, sotto ci sono alcune persone.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 17 Ottobre 2022
Roma - 17 ott 2022 (Prima Notizia 24)
Le esplosioni sono avvenute nel centro della capitale e nei pressi della Stazione centrale. Un edificio residenziale ridotto in macerie, sotto ci sono alcune persone.
Kiev torna ad essere sotto l'attacco dei russi: stamani, nove droni kamikaze hanno attaccato il centro della città e la zona vicina alla Stazione centrale. Un edificio residenziale è andato distrutto, sotto le macerie si trovano alcune persone. L'allarme aereo in Ucraina non si ferma, e le persone sono state esortate a rimanere nei rifugi.

"La Russia ha lanciato oggi il suo primo attacco in assoluto contro la Capitale ucraina utilizzando droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana". Così il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ripreso dall'Ukrainska Pravda. "Il cadavere di una donna è stato recuperato dalle macerie di un edificio residenziale nel centro di Kiev, nel quartiere di Shevchenkivskyi, dove si è verificata un'esplosione in seguito a un attacco di droni. Un'altra persona è ancora sotto le macerie. Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso. Tre feriti sono stati ricoverati in ospedale", prosegue.

Fra le immagini degli attacchi divulgate stamane dai media locali e internazionali, c'è anche quella di un uomo, un poliziotto, intento a sparare con un fucile mentre tenta di distruggere un drone. Sui social media sono state diffuse istruzioni su come distruggere gli Shahed-136 con armi leggere.

11 droni kamikaze lanciati dai russi sono stati distrutti questa mattina dalle Forze Armate ucraine. Lo riferisce l'ufficio stampa dell'Aeronautica Militare di Kiev, ripreso da Ukrinform. I droni lanciati contro la Capitale sono stati fatti partire da Sud. "Nell'area di responsabilità del Centro di comando aereo, ovvero le regioni settentrionali e centrali del Paese, le unità missilistiche antiaeree e gli aerei da combattimento hanno distrutto nove droni kamikaze Shahed-136", riferisce l'Aeronautica Militare, per poi aggiungere che le Forze di terra hanno distrutto almeno altri due Shahed-136.

A Kiev ci sono stati "attacchi di droni kamikaze". Così Andriï Iermak, Capo di Stato Maggiore della Presidenza ucraina. "I russi pensano che questo li aiuterà a vincere la guerra ma mostra soltanto la loro disperazione", commenta.

"Questa mattina i terroristi russi hanno nuovamente attaccato le infrastrutture energetiche dell'Ucraina in tre regioni", dichiara il premier ucraino Denys Chmygal, aggiungendo che ci sono stati "cinque attacchi di droni" su Kiev e "attacchi missilistici" negli Oblast di Dnipropetrovsk, a centro-est, e Sumy, a nord-est.

Intanto, i bombardamenti russi su Zaporizhzhia hanno costretto a un nuovo stop dell'approvvigionamento di energia verso l'esterno. Lo ha reso noto l'operatore ucraino Energoatom, in un post su Telegram. "I terroristi russi hanno sparato ancora una volta contro le stazioni elettriche nel territorio sotto il controllo dell'Ucraina, l'ultima linea di alimentazione è stata disconnessa. Nel processo di transizione, a causa di una caduta di tensione di breve durata, è stato spento il trasformatore di riserva e sono stati avviati i generatori diesel", ha scritto l'operatore.

Altre esplosioni sono state avvertite a Odessa, mentre un allarme aereo è stato sentito questa notte e stamattina a Mykolaiv, Poltava e Cherkassy. Lo ha reso noto Ria Novosti.

Dopo le 5 di questa mattina, l'esercito russo ha attaccato le infrastrutture critiche del distretto di Romenskyi. Così il Governatore dell'Oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ripreso dai media ucraini, precisando che ci sono morti, ma non fornendo ulteriori dettagli.

"I russi stanno cancellando dalla faccia della terra con carri armati, artiglieria e fuoco della contraerea gli insediamenti liberati dalle unità ucraine nel Lugansk. Gli occupanti stanno piazzando cubi di cemento e scavando trincee in tutta la regione di Lugansk, preparandosi per una lunga difesa". Lo ha detto il governatore dell'Oblast di Lugansk in esilio, Sergiy Gaidai, ripreso dai media internazionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

attacchi
droni kamikaze
Kiev
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA