Ucraina, Kiev: avvertite 10 forti esplosioni in città
Secondo il Consigliere del Ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko, sono stati confermati almeno 5 morti e 12 feriti.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 10 Ottobre 2022
Roma - 10 ott 2022 (Prima Notizia 24)
Secondo il Consigliere del Ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko, sono stati confermati almeno 5 morti e 12 feriti.
Dieci esplosioni sono state avvertite stamani a Kiev, la capitale dell'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia russa Tass, riprendendo testimoni oculari rimasti nell'anonimato.

Le esplosioni si sono verificate dalle 08.20 di questa mattina, le 7.20 italiane. Alcuni video divulgati tramite i social media illustrano grandissime colonne di fumo in vari punti della città, che non vedeva attacchi da parte dei russi dallo scorso 26 giugno.

Stando a quanto riferito dal Consigliere del Ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko, almeno 5 persone sono morte e altre 12 ferite, tutti "civili che stavano guidando o camminando nel centro della città".

Il Sindaco di Kiev, ripreso da Sky News, ha reso noto che sono state attaccate "infrastrutture critiche. Ci sono vittime. Tutti i servizi a terra stanno funzionando".

"Le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono state frantumate. Ci sono morti", ha twittato il deputato Oleksiy Goncharenko. Un missile, ha proseguito, è precipitato "proprio nel centro della città", e un altro razzo è caduto nelle vicinanze del monumento a Grushevsky. Lo stesso deputato, in un post su Telegram, ha diffuso le foto relative al raid.

Stando ad alcuni media, il centro della città è chiuso al traffico, ed è stata decisa la sospensione della circolazione dei treni. L'attacco ha distrutto anche un parco giochi per i bambini, i video su internet illustrano un cratere accanto alle altalene.

Secondo quanto riporta Bild, inoltre, anche il Consolato tedesco è stato attaccato.

"Numerosi attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina. L'unica tattica di Putin è il terrore sulle pacifiche città ucraine, ma non farà crollare l'Ucraina. Questa è anche la sua risposta a tutti gli acquiescenti che vogliono parlare con lui di pace: Putin è un terrorista che parla con i missili", è il tweet del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Nel frattempo, la compagnia metropolitana di Kiev, citata da Suspilne, ha reso noto che le stazioni sotterranee della metropolitana sono diventate rifugi. "L'attacco aereo continua, chiedo a tutti di mantenere la calma e di restare nei rifugi. La difesa aerea opera nella regione. L'allerta aerea è ancora in corso. Teniamo duro", ha dichiarato il governatore dell'Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, citato dal Guardian.

"Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti". Così, sulle sue pagine social, il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel post è visibile un video con le conseguenze dell'attacco, con incendi per strada e auto dilaniate.

"La mattina è difficile. Decine di missili, Shahid iraniani. L'obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l'ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l'Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui", prosegue.

In un tweet, Zelensky ha annunciato di aver avuto un colloquio con l'omologo francese, Emmanuel Macron: "Abbiamo discusso il rafforzamento delle nostre difese aeree, la necessità di una dura risposta europea ed internazionale, nonché della necessità di aumentare la pressione sulla Russia. La Francia è con l'Ucraina".

"Il nostro coraggio non sarà mai distrutto dai missili dei terroristi, nemmeno quando colpiscono il cuore della nostra capitale. Né faranno vacillare la determinazione dei nostri alleati. L'unica cosa che demoliscono irrimediabilmente è il futuro della Russia - un futuro di uno Stato canaglia terrorista disprezzato a livello globale", ha twittato, invece, il Ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov.

Il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, ha chiesto di avere ulteriori sistemi di difesa aerea dopo gli attacchi su varie città. Su Twitter, il Ministro ha riferito di aver avuto un colloquio con l'omologa canadese, Mélanie Joly, che ha garantito che la reazione agli attacchi russi si tradurrà in sostegni pratici ancora più decisi.

L'intelligence britannica ha reso noto che gli attacchi si stanno svolgendo quando, nel frattempo, le truppe russe sono impegnate a terra, "sotto la pressione" delle truppe ucraine, a Sud e Nord-Est. Nel nuovo bollettino del Ministero della Difesa di Londra, però, si registra una nuova avanzata russa di due chilometri su due direttrici, in direzione della città di Bakhmut. Nell'azione, aggiunge l'Intelligence, "potrebbero essere coinvolti" anche ex prigionieri, reclutati come soldati, per "una campagna logorante" dovuta all'urgenza "imperativa di conseguire un successo operativo".

"Quello che sta accadendo ora a Kiev è nauseante. Mostra al mondo, ancora una volta, il regime che abbiamo di fronte: un regime che prende di mira indiscriminatamente. Un regime che fa piovere terrore e morte sui bambini. Questo è criminale. Saranno chiamati a risponderne. L'Ucraina vincerà. L'Europa non distoglierà lo sguardo". Così, in un tweet, la Presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.

Secondo quanto riferisce il New York Times, inoltre, altre esplosioni sono avvenute in almeno altre sette città. Il Guardian parla di esplosioni avvenute non soltanto a Kiev, ma anche a Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest). In un post divulgato sui social, il Sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha riferito che sono state avvertite varie esplosioni, e ha chiesto alla popolazione di recarsi nei rifugi. Lo stesso Sindaco ha aggiunto che le esplosioni hanno causato l'interruzione dell'energia elettrica e della fornitura d'acqua, perchè sono state attaccate infrastrutture critiche. Lo stop alla corrente elettrica ha causato anche l'interruzione delle forniture d'acqua calda.

Il Governatore dell'Oblast di Mykolaiv, Vitaliy Kim, ha detto che la Regione è oggetto di una nuova serie di raid. Stamani, riferisce l'Ukrainska Pravda, citando fonti del Consiglio Comunale di Odessa su Telegram, "ci sono state esplosioni" in città "ed è stata attivata la difesa aerea".

L'attacco su Zaporizhzhia della scorsa notte ha ucciso almeno un civile e ne ha feriti altri 5. Lo ha annunciato, in un post su Telegram, il Segretario del Consiglio Comunale cittadino, Anatoly Kurtev, ripreso dal Guardian. "I terroristi russi hanno ancora una volta tolto la vita a un civile. Alle sei del mattino il bilancio è di un un morto. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Tra i feriti c'è un bambino che ha riportato tagli da frammenti di vetro", scrive.

L'attacco si è verificato alle 3 locali, le 2 italiane, e in queste ore continua la ricerca di altri cadaveri o di persone sopravvissute. Nella giornata di ieri, un altro attacco aveva distrutto un edificio, causando la morte di 13 persone, tra cui ci sono anche bambini. "Il terrore del nemico continua. Un altro condominio è stato distrutto in un attacco missilistico sul centro di Zaporizhzhia", ha dichiarato il capo dell'Oblast, Oleksandr Starukh.

La Cina ha chiesto la de-escalation in seguito agli attacchi. "Speriamo che la situazione possa allentarsi il prima possibile", è il commento della portavoce del Ministero degli Esteri, Mao Ning, durante un briefing. La Cina, aggiunge, "sostiene sempre il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di tutti i Paesi e delle legittime preoccupazioni in materia di sicurezza che devono essere prese sul serio", e l'augurio è che "tutte le parti risolvano le loro divergenze con il dialogo".

"Come ben sapete stiamo attraversando momenti difficili per l'umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell'amore, del vivere insieme, della fraternità, della solidarietà". Così Papa Francesco, incontrando in Vaticano un gruppo di ragazzi del Belgio.

"L'Italia è inorridita dai vili attacchi missilistici che hanno colpito il centro di Kiev e altre città ucraine. Ribadiamo il fermo e convinto sostegno all'Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ed esprimiamo al contempo piena condanna e massima indignazione per un gesto che aggrava le responsabilità russe nel contesto della sua ingiustificabile aggressione". Così la Farnesina in una nota.

Per domani è stato convocato un vertice del G7, a cui prenderà parte anche il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per fare il punto sulla situazione, in seguito ai raid missilistici russi di stamani. Lo ha reso noto il governo tedesco, Presidente di turno del G7.

La riunione, aveva riferito Zelensky, era già stata concordata con Scholz. "È previsto un mio intervento, in cui parlerò degli attacchi terroristici della Federazione Russa. Abbiamo anche discusso la questione dell'aumento della pressione sulla Federazione Russa e degli aiuti per il ripristino delle infrastrutture danneggiate", ha proseguito Zelensky.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

attacchi
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA