Ucraina, Zelensky al G20, la guerra deve finire ora, non ci sarà un terzo accordo di Minsk
'Se la Russia dice che presumibilmente vuole porre fine a questa guerra, lasciamo che lo dimostri con le azioni'. Lavrov, Kiev propone condizioni irrealistiche, conflitto provocato dagli Usa.
(Prima Notizia 24) | Martedì 15 Novembre 2022
(Prima Notizia 24)
Martedì 15 Novembre 2022
Roma
-
15 nov 2022 (Prima Notizia 24)
'Se la Russia dice che presumibilmente vuole porre fine a questa guerra, lasciamo che lo dimostri con le azioni'. Lavrov, Kiev propone condizioni irrealistiche, conflitto provocato dagli Usa.
La guerra intrapresa dalla Russia contro l'Ucraina "deve finire ora" e senza che ci sia un terzo "accordo di Minsk". A dirlo è il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in videoconferenza al G20 di Bali.
"L'Ucraina è sempre stata un leader negli sforzi di mantenimento della pace e il mondo lo ha visto. E se la Russia dice che presumibilmente vuole porre fine a questa guerra, lascia che lo dimostri con le azioni. Non ci si può fidare delle parole della Russia e non ci sarà alcun 'Minsk-3' che la Russia violerà immediatamente dopo la conclusione", dice.
Sul tema è arrivata la risposta del Portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "La Russia continua a perseguire i suoi obiettivi nell'operazione militare in Ucraina perché Kiev rifiuta i negoziati", ha detto Peskov a Ria Novosti, aggiungendo che quanto detto da Zelensky "assolutamente conferma" la scelta di Kiev di non affrontare alcun tipo di negoziato.
Durante il suo intervento, il Ministro russo degli Esteri, Serghiei Lavrov, ha detto: “Ho ricordato che tutti i problemi sono da parte ucraina, che rifiuta categoricamente qualsiasi negoziato e propone condizioni ovviamente irrealistiche e inadeguate in questa situazione”. La Russia, ha precisato, vuole vedere "fatti concreti, e non parole" in merito all'influenza dei Paesi occidentali su Kiev. "Altri Paesi sono sempre più convinti che il conflitto in Ucraina sia stato provocato da Washington", ha continuato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
G20
PPN
Prima Pagina News
Russia
Serghiei Lavrov
Ucraina
Volodymyr Zelensky