“Ho appreso la notizia dai giornali e ho immediatamente scritto una lettera al direttore Schmidt, perché forse bisognava posticipare di qualche giorno la chiusura settimanale del museo, che spetta ovviamente ai lavoratori, perché non è giusto aver fatto trovare sbarrati, per il ponte di Ognissanti, gli Uffizi che sono un grande scrigno della cultura italiana”.
Così, ai microfoni del Tg1, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Vorrei lasciare una cultura libera”, prosegue.
“Non far pagare del tutto l'accesso al museo è sbagliato perché depaupera il valore dei nostri beni, dei nostri tesori. Inoltre, questo pone un problema di risorse, perché noi incassiamo circa 250 milioni di euro l’anno”, continua. “Già oggi garantiamo musei gratis alle persone fino all’età di 18 anni, ed esiste l’apertura domenicale, una volta al mese, coi musei gratuiti per tutti”.
A proposito di risorse, aggiunge Sangiuliano, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Pnrr - “ci sono per fortuna fondi consistenti, oltre sei miliardi sulla cultura, e noi abbiamo il dovere di spendere rapidamente e in maniera efficiente queste risorse perché la cultura è una grande opportunità per la nostra nazione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24