A Venezia il “premio Elena Cornaro” per la parità di genere.
Il ministro Nordio presidente della giuria. Conducono la cerimonia, presso il Teatro Malibran, Beppe Convertini e Monica Marangoni.
di Paola Pucciatti
Mercoledì 14 Giugno 2023
Roma - 14 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Il ministro Nordio presidente della giuria. Conducono la cerimonia, presso il Teatro Malibran, Beppe Convertini e Monica Marangoni.
A Venezia il “premio Elena Cornaro” per la parità di genere.
Guarda la fotogallery

Nasce a Venezia il Premio Elena Cornaro, un premio per la parità di genere, dedicato alla prima donna laureata della storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, nata nel capoluogo veneto e laureata in filosofia nel 1678.

Ideatrice del “Premio Elena Cornaro” è  il Maestro Silvia Casarin Rizzolo.

L’appuntamento è per domenica 18 giugno, alle ore 18.30, al Teatro Malibran di Venezia (ingresso gratuito). A condurre  la cerimonia il conduttore di “Linea Verde” (Rai 1), Beppe Convertini, e la giornalista Monica Marangoni (Rai Italia).

 

Ispirati dal grande esempio umano e scolastico di Elena Cornaro, è nato il primo premio italiano sulla parità di genere declinato in veneziano: il coraggio di osare con grazia, doti che Elena possedeva a profusione. La giuria è stata presieduta dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e composta dal Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti, dalla Magnifica Rettrice dell’Università Cà Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello, dal Presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, dalla Senatrice Daniela Sbrollini, dal Vicepresidente di Confindustria con delega alle PMI e Cultura d’Impresa, Silvia Bolla, e dal giornalista, già volto del Tg1, Paolo Di Giannantonio.

 

Questi i vincitori: Premio Gender Equity Essay Elena Cornaro: Istituti Superiori di Venezia; Miglior Premio Associazione dell’anno per la Parità di Genere Università Cà Foscari: Femminismi Contemporanei  e Venice  Diplomatic Society; Premio Speciale Elena Cornaro per la Parità di Genere: il Maestro del Vetro Giancarlo Signoretto, la Prima Maestra del Vetro Agnese Tegon  e il Professor Gino Gerosa, noto cardiochirurgo; Premio Elena Cornaro Azienda dell’Anno per la Parità di Genere: Azienda Brunello Cucinelli.  Ritira il premio: Carolina Cucinelli; Premio Elena Cornaro Donna dell’Anno per la Parità di Genere: Professoressa Sofia Corradi, detta anche “Mamma Erasmus”; Premio Elena Cornaro Uomo dell’Anno per la Parità di Genere: Prof.  Umberto Galimberti.

 

Nel corso della serata si esibiranno, tra gli altri, Alessandro Safina, Karima e il Piano Duo Labelli insieme alla ChamberOrchestra4U diretta dal Maestro Silvia Casarin Rizzolo.

 

 

I premi in vetro sono realizzati dal Maestri del Vetro di Murano: 

Giancarlo Signoretto e  Agnese Tegon

1


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA