Capranica Prenestina, l’Orchestra Artemus al Tempio della Maddalena per il Concerto di fine anno

Appuntamento lunedì 29 dicembre alle 18.30 nel Tempio della Maddalena: in programma un percorso in tre momenti, dal repertorio italiano per archi ai canti natalizi, fino alle atmosfere viennesi della famiglia Strauss. Ingresso gratuito.

(Prima Notizia 24)
Domenica 28 Dicembre 2025
Roma - 28 dic 2025 (Prima Notizia 24)

Appuntamento lunedì 29 dicembre alle 18.30 nel Tempio della Maddalena: in programma un percorso in tre momenti, dal repertorio italiano per archi ai canti natalizi, fino alle atmosfere viennesi della famiglia Strauss. Ingresso gratuito.

Sarà l’Orchestra Artemus la protagonista del tradizionale Concerto di fine anno a Capranica Prenestina. L’esibizione è in calendario lunedì 29 dicembre alle 18.30 nello scenario del Tempio della Maddalena, appuntamento inserito nel cartellone natalizio che ogni anno anima il borgo sui Monti Prenestini.

Fondata a Pompei nel 2017, Artemus nasce con l’obiettivo di creare una sinergia tra produzione musicale e valorizzazione dei giovani talenti, muovendosi dal repertorio sinfonico a quello sacro. Negli anni l’orchestra ha consolidato la propria presenza nel panorama nazionale, con un’attività particolarmente intensa in Campania e un percorso scandito da stagioni concertistiche e progetti dedicati alla musica d’insieme.

Tra le tappe più significative, il riconoscimento come “Eccellenza Pompeiana” nell’ambito del Pompei Music Fest 2019 e, nel 2023, una serie di concerti di Musica Sacra al Pontificio Santuario di Pompei, nel contesto delle celebrazioni per i 150 anni dall’arrivo di Bartolo Longo, figura centrale nella storia della città.

Il concerto di Capranica Prenestina sarà strutturato in tre registri musicali. La prima parte proporrà un itinerario italiano per orchestra d’archi con pagine di Vivaldi, Corelli e Respighi; seguirà una sezione dedicata a brani tradizionali del Natale; chiusura affidata al repertorio tipico della famiglia Strauss, nel solco della tradizione viennese che accompagna il passaggio all’anno nuovo.

L’iniziativa, promossa e sostenuta da Don Davide Martinelli, vuole essere anche un momento di condivisione comunitaria, oltre che il suggello di un anno di attività culturali e pastorali. L’ingresso è gratuito; per informazioni è disponibile l’indirizzo: cappellamusicaledellamaddalena@gmail.com.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Eventi
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA