Arte: Christie's vende all'asta la collezione di quadri di Ivan Reitman
Nella raccolta in vendita anche il ritratto Femme Endormie, di Pablo Picasso.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 02 Novembre 2023
Roma - 02 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Nella raccolta in vendita anche il ritratto Femme Endormie, di Pablo Picasso.
Christie's metterà all'asta, a novembre, la collezione di quadri appartenuta a Ivan Reitman, il regista celebre per successi cinematografici del calibro di "Animal House" e "Ghostbusters", morto lo scorso anno, che portò al successo attori come John Belushi, Dan Aykroyd e Bill Murray.

A essere venduti, il 9 novembre, saranno i quadri custoditi nella mansion realizzata dall'architetto Robert Stern, tra cui Femme Endormie, un ritratto di Marie-Thérèse Walter realizzato da Pablo Picasso nel 1934, la cui offerta è stimata tra i 25 e i 35 milioni di dollari.

Il quadro, che fa parte di una serie da tre dipinti lo stesso giorno, rimase presso la famiglia Reitman per circa 60 anni, prima che il regista, nel 1993, ne venisse in possesso. Gli altri quadri sono nelle collezioni del Portland Museum of Art e dell'Hirschorn di Washington.

"Mio padre lo acquistò mentre stava girando Dave, Presidente per un giorno, il suo film più importante in cui voleva raccontare il suo ottimismo per l'America", ha raccontato alla rivista di Christie's il figlio Jason. "Penso che vedesse lo stesso ottimismo in Femme Endormie. Guardi questo quadro e vedi un uomo innamorato. Ed è quello che vedo nei film che papà girò all'inizio degli anni Novanta".

La collezione potrebbe ottenere un incasso pari a 60 milioni di dollari. Reitman si interessò all'arte nel 1986, mentre stava girando il film "Pericolosamente Insieme" con Robert Redford, Debra Winger e Daryl Hannah. Dato che il film era ambientato nell'arte, Reitman fu messo in contatto con fondatore della Pace Gallery, Arne Glimcher, che fu assoldato dalla produzione in qualità di consulente.

Il successo ottenuto a Hollywood determinò un aumento degli acquisti: "Comprò il Marc Rothko Untitled (Red, Orange on Pink) del 1968 mentre Un Poliziotto alle Elementari stava per uscire nelle sale", ha ricordato la figlia Catherine. "Vedi che ci stava prendendo la mano. Metteva alle pareti quello che voleva lui, non ciò che gli veniva consigliato", ha aggiunto.

Della collezione fanno parte anche quadri di artisti contemporanei come Loie Hollowell e George Condo, oltre a Saul Steinberg e Helen Frankenthaler con le sue astrazioni colorate. Per Christie's, le opere, poste sulle pareti della villa del regista, a Montecito, dialogavano tra loro in armonia, esattamente come i cast dei film che l'avevano reso famoso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA