L'Italia di Roberto Mancini non va oltre l'1-1 nel match contro la Svizzera, valevole per la qualificazione dei Mondiali del Qatar, svoltosi questa sera allo Stadio Olimpico di Roma.
Nella prima parte di gara, dopo dodici minuti in cui cercano di farsi strada con Federico Chiesa, gli Azzurri perdono palla e gli elvetici ne approfittano: Okafor riparte e serve Widmer, il quale lascia partire una bordata imparabile.
Ancora un brivido lungo la schiena per i padroni di casa al 14', poi la reazione: al 22' Barella lascia partire un tiro, che Sommer para miracolosamente.
Al 36' arriva il goal dell'1-1: Insigne calcia una punizione, Di Lorenzo anticipa Sommer con un colpo di testa e segna.
Nel secondo tempo, l'Italia aumenta il suo pressing, mentre la Svizzera si pone sul livello di guardia. Mancini cerca di migliorare la performance della squadra facendo alcune sostituzioni e mandando in campo Berardi, Tonali e Cristante. Gli Azzurri si addentrano nella metà campo avversaria, senza però concludere quasi nulla fino al al 66': Emerson cerca il raddoppio, ma la palla finisce alta. Poi, al 77', Insigne tira di destro, ma Sommer blocca la palla con una parata magistrale.
All'87', l'Italia spreca clamorosamente l'occasione di passare in vantaggio: Garcia spinge Berardi in area, il Var richiama l'arbitro, che assegna il calcio di rigore: a tirare è Jorginho, che cerca di riscattarsi dopo aver sbagliato il tiro dal dischetto nel match di andata a Basilea.L'errore si ripete: Jorginho spara la palla altissima.
La qualificazione azzurra ai Mondiali sarà decisa l'ultima giornata.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24