Campi Flegrei, Musumeci: "Attività vulcanica continua, non escludiamo passaggio allerta a livello arancione"
"Il governo, con le sue strutture operative e scientifiche, segue costantemente la situazione, in continuo contatto con le istituzioni locali".
(Prima Notizia 24)
Martedì 31 Ottobre 2023
Roma - 31 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Il governo, con le sue strutture operative e scientifiche, segue costantemente la situazione, in continuo contatto con le istituzioni locali".
"La attività vulcanica nei Campi Flegrei, connessa al bradisismo, risulta essere in costante evoluzione. Non si esclude che, se dovesse perdurare tale situazione, si possa passare al livello di allerta arancione".

Lo ha detto il Ministro della Protezione Civille, Nello Musumeci.

"Il governo, con le sue strutture operative e scientifiche, segue costantemente la situazione, in continuo contatto con le istituzioni locali", ha garantito.

La dichiarazione del Ministro è giunta dopo un intenso lavoro di alcuni giorni da parte del dipartimento nazionale della Protezione Civile, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e della Commissione Grandi Rischi.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha avuto il parere della commissione Grandi Rischi - Settore rischio vulcanico. che si è riunita su richiesta del Capo, Fabrizio Curcio, il 27 e 28 ottobre, per effettuare un nuovo approfondimento in merito al bradisismo in corso nella zona dei Campi Flegrei.

Durante la riunione, la Commissione ha sentito in audizione alcuni esperti italiani e stranieri, e ha rilevato che i dati scentifici evidenziano che il magma è coinvolto nel processo bradisismico, che consiste nel sollevamento del suolo. Più nello specifico, la Commissione è del parere che dal quadro complessivo emerga la possibilità di un'ulteriore evoluzione dei processi in corso. Il rilevamento, ovviamente, non ha una sola interpretazione.

Per la Commissione, dunque, è opportuno intensificare il monitoraggio da parte dei centri competenti e le attività di prevenzione della Protezione Civile, e prepararsi al passaggio dell'allerta al livello superiore al giallo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA