Cinema, Sammarco (Ita.ca.): "Siamo d'accordo con il Ministro Sangiuliano, stop a fondi per film fantasma senza spettatori"
"Il problema non è quanto tagliare, ma dove tagliare sostenendo i film di qualità".
(Prima Notizia 24) | Martedì 24 Ottobre 2023
(Prima Notizia 24)
Martedì 24 Ottobre 2023
Roma
-
24 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Il problema non è quanto tagliare, ma dove tagliare sostenendo i film di qualità".
Stop ai finanziamenti per film fantasma, che non portano spettatori. A dichiararlo, in una nota, è Gianni Sammarco, Responsabile Rapporti Istituzionalli dell'Associazione Italia Cinema Audiovisivo (Ita.c.a.).
"Noi siamo d’accordo con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano perché il problema non è quanto tagliare, ma dove tagliare sostenendo i film di qualità.
La ripartizione del Fondo Cinema e Audiovisivo va radicalmente rimodulata e la legge Franceschini deve essere riformata, questo è il vero problema.
Bisogna difendere e sostenere le imprese cinematografiche italiane indipendenti e non foraggiare sempre i soltiti noti che, oltretutto, non sono sempre garanzia di successo, come dimostrano spesso le sale vuote.
Noi, come associazione abbiamo come scopo primario di rappresentare le esigenze della categoria e oggi anche seguendo l’indirizzo del ministro della cultura, pensiamo si faccia sempre più viva la necessità di rimodulare anche il sistema dei finanziamenti pubblici.
Il cinema è cultura, è conoscenza, è senso critico. Difendiamo tutto questo, non l’orticello", dichiara Sammarco.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
cinema
fim fantasma
fondi
Gianni Sammarco
Ita.c.a.
PPN
Prima Pagina News