Codacons: si moltiplicano segnalazioni di vacanze-truffa, ecco come difendersi
"Quando c’è un inadempimento o un’inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico, il turista può chiedere, oltre ed al di là della risoluzione del contratto, un risarcimento del danno".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 24 Agosto 2022
Milano - 24 ago 2022 (Prima Notizia 24)
"Quando c’è un inadempimento o un’inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico, il turista può chiedere, oltre ed al di là della risoluzione del contratto, un risarcimento del danno".
Come ogni estate si moltiplicano le segnalazioni di truffe sulle vacanze prenotate dai consumatori, tra prenotazioni che si sono rivelate false, posti da sogno che si sono rivelati di basso livello, e disservizi di ogni tipo.

Oggi sulla carta stampata la notizia di una famiglia che dopo aver prenotato, spendendo 2mila euro di anticipo una camper per una vacanza si è ritrovata con il mezzo guasto, nell'impossibilità di viaggiare, senza avere alcun rimborso.

"Ogni anno - fa sapere il Codacons - ci arrivano centinaia di segnalazioni di vacanze-truffa, vacanze rovinate e disservizi di ogni tipo per il comportamento di agenzie di viaggi, tour operator ecc., ma come fare a difendersi? Prima di tutto è importante conoscere i propri diritti: la normativa prevede che quando c’è un inadempimento o un’inesatta esecuzione non di scarsa importanza delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, il turista può chiedere, oltre ed al di là della risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta.

Si tratta, quindi, di quei disservizi che trasformano un viaggio di relax e di piacere in un disagio continuo, come i casi che abbiamo elencato prima e che ledono l’interesse del turista di godere in modo pieno la vacanza che ha prenotato e che, in toto o in parte, ha pagato.

Avete anche voi avuto un'esperienza di vacanza rovinata? Contattateci per avere una consulenza e assistenza legale, è fondamentale tutelare i propri diritti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Codacons
PPN
Prima Pagina News
vacanze-truffa

APPUNTAMENTI IN AGENDA