Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nasce l'ufficio regionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per potenziare i soccorsi a Gaza e nel Medio Oriente.
Nasce l'ufficio regionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per potenziare i soccorsi a Gaza e nel Medio Oriente.
L’Egitto rafforza il suo ruolo di coordinamento nelle crisi regionali attraverso una nuova, importante intesa internazionale.
Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdelatty, ha incontrato al Cairo la presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ficr), Catherine Forbes, per siglare l’accordo che istituisce ufficialmente nella capitale egiziana l'ufficio regionale della Federazione.
La struttura è destinata a diventare il motore della cooperazione umanitaria nel Medio Oriente, potenziando la rete che oggi unisce ben 191 società nazionali.
Durante i colloqui, Abdelatty ha confermato la piena disponibilità dell'Egitto a sostenere la missione della Ficr, auspicando che la nuova sede possa tradursi in un coordinamento ancora più stretto con la Mezzaluna Rossa Egiziana. L'obiettivo è duplice: da un lato, ottimizzare la risposta immediata alle catastrofi e alle emergenze sanitarie; dall'altro, costruire una struttura logistica solida capace di gestire crisi croniche e improvvise in tutta l’area.
Il dossier più scottante resta quello della Striscia di Gaza. Il ministro Abdelatty ha ribadito la necessità di un'accelerazione decisa nell'invio e nella distribuzione degli aiuti, sollecitando al contempo l'avvio dei progetti di ricostruzione. Per il governo egiziano, è fondamentale che ogni intervento sia tarato sulle reali necessità della popolazione palestinese.
Grazie al nuovo ufficio regionale, la Mezzaluna Rossa punta a intensificare gli sforzi per garantire che il flusso umanitario verso la Striscia sia costante, efficace e rispondente alle priorità stabilite sul campo.
APPUNTAMENTI IN AGENDA