Elezioni Lazio, Zingaretti: bisogna fare di tutto per verificare se sia possibile alleanza con M5S e Terzo Polo
"Mettere al centro gli interessi dei cittadini del Lazio: se lo facciamo non c'è dubbio che vince l'unità".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 12 Ottobre 2022
Roma - 12 ott 2022 (Prima Notizia 24)
"Mettere al centro gli interessi dei cittadini del Lazio: se lo facciamo non c'è dubbio che vince l'unità".
Per le prossime Elezioni Regionali, è necessario fare qualsiasi cosa utile alla ricostruzione del campo largo, con un'intesa tra Pd, M5S, Terzo Polo e liste civiche, come sta succedendo con l'attuale giunta.

Così, a 'Controcampo', sul sito del Messaggero, il Governatore uscente del Lazio e neodeputato del Pd, Nicola Zingaretti.

"Non è corretto - evidenzia Zingaretti - che io intervenga sull'individuazione della candidatura o del tipo di alleanza. Faccio però una riflessione da presidente di Regione sostenuto da una maggioranza che coincide con l'opposizione al Governo Meloni a livello nazionale.

Questa alleanza ha raccolto alle ultime elezioni politiche, il 49,5 per cento dei consensi dei cittadini del Lazio, il centrodestra il 44 per cento. Prima che una scelta politica, credo sia un'opera di buon senso fare di tutto per verificare che chi sta governando il Lazio, sulla base di un programma e sostenendo la mia presidenza, provi a costruire una proposta per questa Regione. Sono sicuro che se ci fosse domani la possibilità di fare un referendum tra gli elettori di tutte le forze politiche di cui stiamo parlando: 'Volete andare uniti o divisi?' il 90 per cento direbbe 'Uniti'".

"L'opposizione efficace si misurerà anche nella possibilità di non fare vincere alla attuale maggioranza di destra in Parlamento la nostra Regione. Adesso - prosegue Zingaretti - si apre una fase in cui bisogna rispettare la dialettica delle forze politiche ma io, da presidente uscente che non avrà un ruolo nella definizione del candidato o dell'alleanza, mi sento di dire: 'attenzione, perché gli elettori ci guardano'. Sono contento che la direzione del Pd regionale abbia dato mandato ai vertici di tentare di costruire in maniera unitaria una grande alleanza per vincere".

E' necessario, conclude, "mettere al centro gli interessi dei cittadini del Lazio: se lo facciamo non c'è dubbio che vince l'unità. Ci sarà un modo di fare opposizione al governo nazionale, ma poi ci sono Roma, il Lazio e i loro interessi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

campo largo
Controcampo
Elezioni Regionali
Il Messaggero
Lazio
Nicola Zingaretti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA