Durante questi giorni, il Campanile di Giotto e la Cupola di Brunelleschi, al Duomo di Firenze, saranno chiusi al pubblico per permettere lo svolgimento di alcune ispezioni tecniche.
Le verifiche per il Campanile sono iniziate questa mattina, e si protrarranno fino al 17 novembre, mentre la Cupola di Brunelleschi sarà chiusa dal 20 al 24 novembre.
A disporre la chiusura al pubblico dei due monumenti nei giorni di verifica, l'Opera di Santa Maria del Fiore. Si tratta di ispezioni che avvengono ogni sei mesi, con l'obiettivo di permettere indagini più approfondite e di lavorare in aree non facilmente raggiungibili, in modo da capire lo stato di conservazione delle opere, individuare parti degradate, eseguire piccoli interventi di manutenzione o programmare restauri.
A ottobre c'è stato il monitoraggio delle superfici esterne dei monumenti del Duomo, attività che viene eseguita due volte ogni anno, all'inizio e alla fine dell'inverno, che consente di controllare nei minimi dettagli i quasi 40mila metri quadri di superfici in marmo.
Soltanto per il monitoraggio dei monumenti della Cattedrale, l'Opera spende ogni anno oltre 250.000 euro. I lavori vengono eseguiti dal personale dell''Ufficio tecnico dell'Opera di Santa Maria del Fiore, con un gruppo di operai e restauratori, che hanno ereditato l'attività degli scalpellini, che avevano realizzato le decorazioni della Cattedrale e del Campanile, e le stesse competenze che, da secoli, si tramandano tra le maestranze dell'Opera.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24