Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
“L’obiettivo è che diventino luoghi da vivere tutto l’anno, dove chi ci vive possa godere degli stessi benefici di chi sta nella terra ferma”.
“L’obiettivo è che diventino luoghi da vivere tutto l’anno, dove chi ci vive possa godere degli stessi benefici di chi sta nella terra ferma”.
Nel corso delle prossime settimane arriverà in Consiglio dei ministri un nuovo provvedimento di sistema, con cui saranno riservati altri fondi alle Isole minori. Ad annunciarlo è la premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio agli Stati generali delle isole minori marine, in corso a Lipari.
“Abbiamo destinato più di cento milioni di euro alle isole minori e vogliamo proseguire su questa strada”, evidenzia Meloni, precisando che questo nuovo provvedimento risponderà alle richieste degli abitanti di quei territori. “Si tratta di un processo lungo, che richiede costanza, ma che abbiamo scelto di intraprendere”, prosegue.
“Le isole minori sono un meraviglioso tassello, parte del mosaico sociale ed economico di questa nazione”, dice ancora Meloni. “Il nostro obiettivo è attribuire il giusto rilievo all’insularità, con risposte concrete per gli italiani che abitano in quei territori perché vivere nelle isole minori nei mesi estivi comporta sacrifici, rinunce e costi alti. Non sempre vengono garantiti il diritto alla sanità, all’istruzione e alla mobilità”, spiega.
Secondo la premier, “il rischio è che da qui ai prossimi 20 anni le isole minori saranno abitate solo nei mesi estivi”. Il loro destino “non deve essere definitivamente segnato”, per questo, prosegue Meloni, “l’obiettivo è che diventino luoghi da vivere tutto l’anno, dove chi ci vive possa godere degli stessi benefici di chi sta nella terra ferma”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA