Ha avuto successo, in Corea del Nord, il test di un "motore a combustibile solido ad alta spinta", utile allo sviluppo di una nuova arma. E' quanto hanno annunciato i media statali.
Sebbene gli armamenti nordcoreani siano stati colpiti da sanzioni a livello internazionale, Pyongyang ha sviluppato un arsenale di missili balistici intercontinentali la cui alimentazione, secondo le informazioni disponibili, è a liquido.
Lo scorso anno, però, Kim Jong Un aveva detto che era strategicamente prioritario sviluppare motori a combustibile solido per sviluppare missili più avanzati e, secondo quanto rende noto l'agenzia di stampa Kcna, nella giornata di ieri, il leader ha presenziato alla prova di un "motore a combustibile solido ad alta spinta", in qualità di supervisore. Secondo la stessa agenzia, la prova è stata un test fondamentale "per lo sviluppo di un altro sistema d'arma strategico di nuovo tipo".
Nelle immagini diffuse dai media di Stato, Kim è intento ad osservare il test dal Sohae Satellite Launch Ground, mentre il motore, posto in orizzontale, emette una fiamma dal colore giallo brillante.
In una seconda foto, Kim appare sorridente mentre tiene in una mano una sigaretta accesa e, dietro, si solleva una colonna di fumo bianco, lasciato dal test.
I missili a combustibile liquido sono di difficile utilizzo, e, dicono gli analisti, la loro preparazione al lancio richiede molto tempo. Questo vuol dire che sono molto lenti e più facili da trovare e distruggere per i nemici.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24