Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La città, che nel 2026 sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, offre diverse proposte, dalla tradizione fino alla cultura contemporanea.
La città, che nel 2026 sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, offre diverse proposte, dalla tradizione fino alla cultura contemporanea.
Matera si conferma tra le città al top per il turismo natalizio. Tra luci, presepi, mercatini ed un calendario pieno di eventi, i Sassi sono tornati ad essere uno scenario unico, che riesce ad unire atmosfera e accoglienza.
Tra iniziative in ambito pubblico e privato, la città, che dal 1 gennaio sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, offre varie proposte, spaziando dalla tradizione alla cultura contemporanea.
L'impegno si riflette sui numeri: le strutture stanno registrando ottimi dati e il centro storico è animato da turisti provenienti dall'Italia e dall'estero. Si tratta di un risultato che premia la programmazione, l'ospitalità e la capacità di valorizzare il patrimonio cittadino, il che consolida la Città dei Sassi come meta turistica natalizia nel Mezzogiorno.
"Quando l'amministrazione comunale - evidenzia il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro - programma e comunica per tempo le azioni messe in campo, come l'accensione delle luminarie e il calendario degli eventi natalizi, la città non può che diventare ancora più attrattiva. Questa è la strada per un 2026 migliore dell'anno che sta per concludersi".
"Come ogni anno, per il 31 dicembre, Matera ha il suo picco in termini di presenza turistiche - continua il delegato del sindacato provinciale operatori turistici Confcommercio - Imprese per l'Italia della provincia di Matera e vicepresidente di Fiavet Basilicata-Campania, Michele Martulli -. Si registra l'arrivo di famiglie, ma anche di molti giovani che raggiungono la città dei Sassi. Siamo davvero vicini al tutto esaurito, grazie anche alla presenza di turisti stranieri tramite il vicino aeroporto di Bari. La città è attrattiva, tutti gli operatori sono pronti e c'è molta fiducia anche in vista del prossimo anno".
"La città è in fermento: ci sono moltissime prenotazioni e possiamo parlare di sold out - precisa il presidente dell'associazione B&b Matera, Guido Galante -. Dal presepe vivente al Capodanno in piazza (sul palco ci sarà anche Coez), passando per le numerose iniziative pubbliche e private, i turisti saranno presenti per tutta la prima settimana di gennaio. Restano però soggiorni brevi, al massimo due giorni, e dobbiamo lavorare per aumentare la permanenza media".
APPUNTAMENTI IN AGENDA