Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In ascesa anche la tariffa media giornaliera (+0,2%) e il ricavo medio per camera (RevPAR), atteso in crescita dello 0,75%.
In ascesa anche la tariffa media giornaliera (+0,2%) e il ricavo medio per camera (RevPAR), atteso in crescita dello 0,75%.
Il settore alberghiero della Capitale si avvia verso un 2026 di ulteriore consolidamento e crescita qualitativa. Secondo le proiezioni di Smith Travel Research (STR), presentate oggi a Roma in occasione della 22ma edizione dell’Albergatore Day, la media annua dell'occupazione delle camere è stimata al 73,25%, con un incremento dello 0,55% rispetto al 2025. In ascesa anche la tariffa media giornaliera (+0,2%) e il ricavo medio per camera (RevPAR), atteso in crescita dello 0,75%.
Consolidamento aeroportuale e flussi internazionali
Il rafforzamento del settore è sostenuto dalle performance dello scalo di Roma Fiumicino. Dopo un 2025 da record con oltre 51 milioni di passeggeri, l'aeroporto "Leonardo da Vinci" prevede per il 2026 un'ulteriore espansione del network, in particolare sulle rotte intercontinentali verso il Nord America. Lo scalo si conferma stabilmente tra i dieci aeroporti più connessi a livello globale, con oltre 240 destinazioni dirette.
Il primato del segmento "High-End"
Roma punta con decisione sul turismo di alta gamma. Dal 2021 a oggi sono state inaugurate 27 strutture a 5 stelle e 79 a 4 stelle, portando la Capitale a superare quota 70 hotel nel segmento lusso. "Roma ha posto le basi per un deciso sviluppo economico grazie al successo d'immagine del Giubileo e alla ricettività d'eccellenza", ha dichiarato Giuseppe Roscioli, Presidente di Federalberghi Roma.
L'Assessore al Turismo, Alessandro Onorato, ha rivendicato l'attrattività della metropoli per gli investitori internazionali: "Nel 2024 solo Londra ha superato Roma per inaugurazioni nel settore lusso. Abbiamo garantito tempi e norme certe, attirando capitali che generano occupazione qualificata".
Strategia e governance
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha evidenziato il miglioramento della qualità dell'offerta, sottolineando l'aumento della permanenza media dei visitatori. "La nostra strategia punta sui grandi eventi e sull'alta gamma. Al Governo chiediamo ora strumenti idonei per regolamentare la complementarietà delle diverse forme di ricettività", ha affermato il primo cittadino, ponendo come obiettivo il primato mondiale per flussi turistici.
All'evento sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard.
APPUNTAMENTI IN AGENDA