Mattarella: "Non dobbiamo cedere alla tentazione di cavalcare le paure e incentivare le esasperazioni"
"Qual è un principio fondamentale della democrazia? Evitare la concentrazione del potere, a garanzia della libertà di tutti".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 15 Settembre 2023
Roma - 15 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Qual è un principio fondamentale della democrazia? Evitare la concentrazione del potere, a garanzia della libertà di tutti".
“Se c’è qualcosa che una democrazia non può permettersi è di ispirare i propri comportamenti, quelli delle autorità, quelli dei cittadini, a sentimenti puramente congiunturali.

Con il prevalere di inerzia ovvero di impulsi di ansia, di paura. Con due possibili errori: una reazione fatta di ripetizione ossessiva di argomenti secondo i quali, a fronte delle sfide che quotidianamente la vita ci propone, basta denunziarle senza adeguata e coraggiosa ricerca di soluzioni.

Quasi che i problemi possano risolversi da sé, senza l’impegno necessario ad affrontarli. Oppure – ancor peggio – cedere alle paure, quando non alla tentazione di cavalcarle, incentivando – anche contro i fatti – l’esasperazione delle percezioni suscitate”.

E' quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo intervento all'Assemblea 2023 di Confindustria.

“Qual è un principio fondamentale della democrazia? Evitare la concentrazione del potere, a garanzia della libertà di tutti. Vale per le istituzioni. Vale per le imprese, a proposito delle quali possiamo parlare di concorrenza all’interno di un mercato libero. E la lotta ai monopoli ne rappresenta capitolo importante”, ha aggiunto Mattarella.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Confindustria
PPN
Prima Pagina News
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA