Migranti, Fratoianni (Avs): "Siamo di fronte ad un accordo davvero molto pasticciato"
"Temo che quello che c'è scritto davvero costerà una valanga di risorse in più".
(Prima Notizia 24) | Giovedì 09 Novembre 2023
(Prima Notizia 24)
Giovedì 09 Novembre 2023
Roma
-
09 nov 2023 (Prima Notizia 24)
"Temo che quello che c'è scritto davvero costerà una valanga di risorse in più".
"Non c'è bisogno di perdere neanche un minuto a discutere delle contropartite che l'Italia potrebbe concedere all'Albania, perché non è questo quello che mi interessa.
Mi concentro piuttosto sul merito di questo protocollo, memorandum o accordo semplificato: vediamo di sicuro che siamo di fronte ad un accordo davvero molto pasticciato".
Così, ai microfoni del programma di Rai3 "Agorà", il deputato dell'Alleanza verdi e sinistra, Nicola Fratoianni.
"Temo che quello che c'è scritto davvero costerà una valanga di risorse in più al nostro Paese più di quelle che già spendiamo: se come è previsto il governo italiano va a spese nostre a costruire due campi fuori dai confini nazionali, gestendoli con personale italiano, è chiaro come funziona. Ci saranno delle indennità di missione previste per il personale che che ci lavorerà.
E poi avremo 3mila persone al mese, per complessivi 36mila persone all'anno a cui dovrà essere garantita la verificare delle pratiche sul diritto o no all'asilo e alla protezione internazionale.
E finito quel periodo che succederà? Poiché nel protocollo c'è scritto chiaro chiaro che vige il diritto italiano e quello internazionale che fine faranno i migranti ai quali non viene riconosciuta nessuna forma di protezione? Dovranno comunque essere riportati alla fine di questo percorso in Italia e non potranno in nessun modo essere lasciati in Albania. È chiaro che questa cosa è davvero ridicola?", conclude il leader di Sinistra Italiana.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News