Migranti, Meloni: "La Tunisia non è stata rispettata"
"Il tema è costruire una partnership molto più ampia che preveda investimenti, migrazione legale. Cioè un lavoro serio".
(Prima Notizia 24) | Giovedì 26 Ottobre 2023
(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Ottobre 2023
Roma
-
26 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Il tema è costruire una partnership molto più ampia che preveda investimenti, migrazione legale. Cioè un lavoro serio".
“Quello che serve è il rispetto. Non si può pensare di parlare con le istituzioni di un’altra nazione con un approccio paternalistico e con l’idea di superiorità che a volte dimostriamo.
Se si decide di parlare di partnership strategica, poi si deve mostrare rispetto. Questo è quello che è mancato con la Tunisia e ha creato i problemi che sta creando”.
Così la premier, Giorgia Meloni, al suo arrivo al Consiglio Europeo di Bruxelles.
“Abbiamo visto tentativi di dichiarare la Tunisia paese non sicuro da parte di esponenti politici, forze e realtà politiche che vogliono minare la possibilità che l’Europa governi i propri flussi migratori.
Ho sempre detto che il tema con la Tunisia, l’Egitto e i paesi africani e nordafricani non è andare a chiedere ‘ti dò delle risorse se mi controlli i flussì. Il tema è costruire una partnership molto più ampia che preveda investimenti, migrazione legale. Cioè un lavoro serio”, ha proseguito.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Giorgia Meloni
migranti
PPN
Prima Pagina News
Ue