Ministri più amati dagli italiani, Gennaro Sangiuliano ai vertici della classifica della Noto Sondaggi
Salgono le quotazioni di gradimento del ministro della cultura Gennaro Sanguliano nella top ten dei ministri più amati e seguiti dagli italiani commissionato dal quotidiano La Repubblica a Noto  sondaggi.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 03 Marzo 2023
Roma - 03 mar 2023 (Prima Notizia 24)
Salgono le quotazioni di gradimento del ministro della cultura Gennaro Sanguliano nella top ten dei ministri più amati e seguiti dagli italiani commissionato dal quotidiano La Repubblica a Noto  sondaggi.

La fonte è autorevole, è la Noto Sondaggi che oggi sul quotidiano La Repubblica stila la lista dei ministri ai vertici del gradimento del Paese, e per il team leader della Noto Sondaggi, Antonio Noto, Gennaro Sangiuliano si proietta a diventare il ministro senza dubbio più seguito dagli italiani, se non altro per gli impegni assunti, per le cose già messe in cantiere e soprattutto per i linguaggio con cui il ministro si porge al Paese.

Oltre il 40 per cento dei consensi conferma il successo dell’ex direttore del TG2 che alla guida del MIC ha rivoluzionato il “sentire” e il “sentiment” degli italiani verso il suo dicastero.

In quattro mesi di lavoro il ministro Sangiuliano ha già raggiunto una serie di risultati importanti per un dicastero rimasto ingessato per molto tempo sotto la guida Pd.

Dal recupero di Villa Verdi al decreto cinema.

Dal recupero di Palazzo Fuga alla chiusura della imbarazzante  piattaforma voluta da Franceschini, itsArt, costata ai contribuenti oltre trenta milioni di euro.

E ancora,  il ministro Sangiuliano ha regolarizzato le aperture straordinarie dei luoghi della cultura, la creazione del Museo di San Casciano, il Museo dedicato al grande tenore Caruso  senza contare poi che si è fortemente battuto per delle prossime nuove assunzioni e nuovi concorsi e lo scorrimento della graduatoria AVAF inserite prontamente nel decreto milleproroghe.

Quello del ministro della Cultura rimane comunque uno dei curriculum più rilevanti del Governo Meloni.

Gennaro Sangiuliano nasce a Napoli nel 1962, si laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II.

Consegue il PhD Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella medesima Università con lode e pubblicazione della tesi. Consegue il Master in Diritto Privato Europeo ottenendo 100/100 con lode e il Diploma IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa). Dal 1995 al 1997 dirige i servizi giornalistici dell'emittente televisiva campana "Italia Sette-Canale Otto".

Successivamente diventa Direttore del quotidiano Roma di Napoli, poi Vice Direttore del quotidiano Libero. Collabora con Il Foglio, l'Espresso e Il Sole 24 Ore. Svolge poi l'incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno e di docente di Storia dell'Economia alla LUISS Guido Carli.

Nel 2003 entra in Rai e diviene inviato e poi Capo Servizio del TGR di Napoli. Nel 2004 si trasferisce a Roma all'Agenzia Nazionale della TGR dove diventa prima Vice Capo Redattore (2005) e in seguito Capo Redattore (2007).

Nel 2009 passa al Tg1 dove diviene Vice Direttore. Nel novembre 2018 viene nominato Direttore del Tg2.


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gennaro Sangiuliano
La Repubblica
Ministero della Cultura
Noto sondaggi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA