Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La prima assemblea pubblica si terrà questa sera alle ore 17:30, a Roma, presso la sezione socialista di via Edgardo Ferrati 12.
La prima assemblea pubblica si terrà questa sera alle ore 17:30, a Roma, presso la sezione socialista di via Edgardo Ferrati 12.
L’assemblea dei costituenti del Comitato per il Sì “Giuliano Vassalli” riunitasi a Roma ha approvato all’unanimità la relazione introduttiva di Alfredo Venturini, l’Atto costitutivo e lo Statuto dell’associazione. Sono stati nominati Presidente l’on. Claudio Signorile e Vice Presidente l’on. Fabrizio Cicchitto, mentre Alfredo Venturini è stato designato referente-portavoce, affiancato dall’on. Salvo Andò e dall’on. Biagio Marzo, che compongono l’Ufficio di Presidenza.
Il Comitato nasce per sostenere la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati, considerata un passaggio fondamentale della tradizione liberale e garantista che si riallaccia al processo accusatorio voluto da Giuliano Vassalli. Secondo i promotori, il referendum confermativo offre ai cittadini l’opportunità di esprimere un giudizio diretto sul merito della riforma, superando logiche di schieramento politico. In questo quadro si richiama anche il pensiero di Giacomo Matteotti, che già nel 1919 evidenziava le ambiguità del ruolo del pubblico ministero nel processo: "Il nuovo codice di procedura pretende tenere ben distinto il p.m. dalle parti. Ma non vi riesce che in apparenza e nei nomi, poiché la sostanza delle norme non è per nulla diversa da quella che potrebbe essere in un codice dove il p.m. fosse considerato nettamente come parte".
Il Comitato ribadisce che la consultazione referendaria della prossima primavera non va interpretata in chiave ideologica o politica: il giudizio sull’operato del governo spetta alle elezioni politiche. La consultazione costituzionale chiama invece gli elettori a pronunciarsi su un principio cardine dello Stato di diritto, salvaguardando l’indipendenza della magistratura garantita dall’articolo 104 della Costituzione e riaffermando una cultura garantista fondata sulla parità delle parti, la presunzione di innocenza e l’equilibrio tra i poteri.
Da oggi il Portavoce del Comitato per il Sì “Giuliano Vassalli” è il giornalista Aldo Torchiaro, firma del quotidiano Il Riformista.
La prima assemblea pubblica del Comitato si terrà questa sera alle ore 17:30, presso la sezione socialista di via Edgardo Ferrati 12, a Roma.
Prenderanno parte all’incontro Sandro Natalini, Fabrizio Cicchitto, Bobo Craxi, Umberto Costi, Giampaolo Sodano, Alfredo Venturini, Fabio Federico, Fedele Moretti e Claudio Signorile. Modera i lavori il Portavoce Aldo Torchiaro.
APPUNTAMENTI IN AGENDA