Ornella Vanoni torna a conquistare il pubblico con un nuovo singolo: "Calma Rivoluzionaria". Il brano, eseguito in coppia con Samuele Bersani, uscirà il 17 novembre, e anticipa il nuovo album della Signora della musica italiana, la cui uscita è preveista per il 1 dicembre.
Sulla scia del suono brasiliano di "Calma", canzone originale di Marisa Monte, il brano è stato riscritto da Samuele Bersani e prodotto da lui stesso con Pietro Cantarelli, facendone una versione inedita e attuale. La canzone riflette l'anima musicale della Vanoni, la cui voce si intreccia con quella di Bersani, in un duetto coinvolgente.
"Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s'intitola Calma e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di Calma, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi 'perfetto' per questo difficile momento storico", dice la cantante.
Già a partire dall'ossimoro del titolo, si notano la vena artistica e l'originalità dei due artisti e del brano, in cui sono accostati due temi in apparenza inconciliabili, da cui scaturisce un cortocircuito inatteso, che dà una sorprendente "energia di senso" a ogni cosa.
"Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all'istinto primordiale", dice Bersani, che aveva lavorato già con Vanoni a "Isola", una rivisitazione di "Tango", scritto alla metà degli anni Novanta da Ryuichi Sakamoto, rivisitato da Bersani con un nuovo testo e donato alla Vanoni.
L'uscita del singolo anticipa "Calma Rivoluzionaria Live 2023", il nuovo album della cantante, che uscirà il 1 dicembre. Registrato durante il tour "Le donne e la musica", l'album è accompagnato da intramezzi della piéce teatrale "Le donne e la musica", e dai brani "Calma Rivoluzionaria" e "Camminando", scritto da Pietro Cantarelli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24