Nuova linea elettrica ad alta tensione Roma Sud, Acea potenzia rete a 150 kv
Sostenibilità, efficienza e tutela dell’ambiente: restituiti circa 700mila mq di terreno e paesaggio ai cittadini.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 26 Ottobre 2022
Roma - 26 ott 2022 (Prima Notizia 24)
Sostenibilità, efficienza e tutela dell’ambiente: restituiti circa 700mila mq di terreno e paesaggio ai cittadini.
Il Gruppo Acea, attraverso Areti, società che gestisce le reti di distribuzione di energia elettrica a Roma, ha realizzato una nuova linea elettrica ad alta tensione a servizio delle aree di Selvotta, Castel Romano, Laurentina e Vitinia. L’infrastruttura, che sostituisce i vecchi impianti del quadrante sud ovest della Capitale, potenzia la rete della zona, che passa da un livello di tensione di 60 KV a 150 KV.

Con la messa in esercizio di questo elettrodotto verranno definitivamente “spente” le tre vecchie linee e smantellati 133 sostegni ad alta tensione e 31 chilometri di relativi conduttori aerei, un intervento che restituisce circa 700mila mq di terreno e paesaggio ai cittadini. La nuova importante opera garantisce al contempo una maggiore efficienza operativa della rete e una riduzione stimata della produzione di CO2 di quasi 600mila kg l'anno.

L’investimento complessivo per l’infrastruttura è stato di circa 4,4 milioni di euro.

La sua realizzazione fa parte del protocollo d’intesa per il riassetto della rete in AT e AAT nel territorio di Roma, sottoscritto da Areti e Roma Capitale, insieme ad altri enti competenti. La nuova linea aerea ad alta tensione recepisce le indicazioni riportate nello studio di impatto ambientale (SIA): infatti i 24 sostegni sono stati realizzati con particolare attenzione per consentire la migliore integrazione e mimetizzazione dell’infrastruttura all’interno dell’ambiente circostante, tutelando la biodiversità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Acea
nuova linea elettrica
PPN
Prima Pagina News
Roma Sud

APPUNTAMENTI IN AGENDA