Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il neo premier: “Il cambiamento inizia ora”. Sunak: "Mi assumo la responsabilità della sconfitta".
Il neo premier: “Il cambiamento inizia ora”. Sunak: "Mi assumo la responsabilità della sconfitta".
Storica vittoria per i Laburisti nel Regno Unito: a scrutinio non ancora concluso, il partito guidato da Keir Starmer, che quindi sarà il nuovo premier, conquista 410 seggi su 650, ponendo fine al regno dei Tories, durato 14 anni.
I conservatori ottengono una sonora sconfitta, con 116 seggi, incluso quello del premier uscente, Rishi Sunak, che ha ammesso la sconfitta. In Parlamento entra per la prima volta anche Nigel Farage, Presidente onorario del movimento populista Reform U.
“Il cambiamento inizia ora”, ha detto Starmer, nel corso del suo primo discorso come premier in pectore, a Londra. “Si sta bene, devo essere onesto. Quattro anni e mezzo di lavoro per cambiare il partito. Ecco a cosa è servito. Un partito laburista diverso, pronto a servire la nostra Nazione, pronto riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori”, ha continuato, per poi promettere “un’era di rinnovamento nazionale”, in cui il Partito Laburista “inizierà a ricostruire il nostro Paese”, ma il cambiamento “non sarà facile”. “La luce del sole della speranza splende ancora una volta in un Paese che, dopo 14 anni, ha l’opportunità di riprendersi il proprio futuro”, ha continuato Starmer.
Per i Tories, ha ammesso Sunak in un discorso pubblico, “è stata una notte difficile” e “c’è molto su cui riflettere”. “Il popolo britannico ha emesso un verdetto chiaro, c’è molto da imparare. Mi assumo la responsabilità della sconfitta”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA