Roma ricorda il rastrellamento del Quadraro
Gualtieri: "Una delle pagine più tristi e buie della storia della nostra città. Coltiviamo la memoria che rende più forte e coesa la nostra comunità".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 17 Aprile 2023
Roma - 17 apr 2023 (Prima Notizia 24)
Gualtieri: "Una delle pagine più tristi e buie della storia della nostra città. Coltiviamo la memoria che rende più forte e coesa la nostra comunità".
I tedeschi la chiamarono in codice "Operazione Balena": il 17 aprile 1944 le truppe germaniche posero sotto assedio il Quadraro, quartiere popolare della periferia meridionale romana, forte attestamento della Resistenza in cui operavano numerosi partigiani. E vi arrestarono circa duemila persone.

Non le eliminarono - come deciso in un primo momento - ma ne deportarono almeno 683 nei lager, riducendoli in schiavitù: furono infatti definiti "gli schiavi di Hitler".

Con il rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943 (e ovviamente con l'eccidio delle Fosse Ardeatine), quello del Quadraro è tra gli episodi più brutali di quel periodo nella Capitale.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato stamattina alla cerimonia per il 79° anniversario del rastrellamento del Quadraro e ha deposto una corona d'alloro presso la targa commemorativa.

"Oggi", ha commentato, "ricordiamo il tragico rastrellamento ad opera delle truppe nazifasciste. Una delle pagine più tristi e buie della storia della nostra città. Roma non dimentica e coltiva la memoria che rende più forte e coesa la nostra comunità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Quadraro
rastrellamento
Roberto Gualtieri
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA