Santoro(Pres. onorario Consiglio Stato), su caso Sgarbi: " Non vi è alcuna incompatibilità".
Il parere dell'esperto.
(Prima Notizia 24) | Sabato 04 Novembre 2023
(Prima Notizia 24)
Sabato 04 Novembre 2023
Roma
-
04 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Il parere dell'esperto.
l'avv. Sergio Santoro, Presidente onorario del Consiglio di Stato, dichiara a Prima Pagina News, a proposito del caso Sgarbi relativamente alla presunta incompatibilità del Sottosegretario al MIC :
"Il titolare di cariche di Governo non può esercitare attività professionali o di lavoro autonomo in materie connesse con la carica di Governo.
Secondo la legge 20 luglio 2004, n. 215 e s.m.i., ciò si realizza quando lo stesso partecipi all’adozione di un atto, anche formulando la proposta o omettendo un atto dovuto, trovandosi in situazione di incompatibilità, ma solo se l’atto o l’omissione abbia un’incidenza specifica e preferenziale” sul patrimonio del titolare o dei parenti entro il secondo grado, o di imprese o società da essi controllate, e soprattutto soltanto se ne derivi un danno per l’interesse pubblico.
Quindi, la remunerazione per convegni o i proventi derivanti da vendite di opere d’arte, expertise o consulenze non rientrano in nessuna delle ipotesi di incompatibilità previste dalla legge per i titolari di incarichi di governo
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Mic
PPN
Prima Pagina News
sergio santoro
Vittorio Sgarbi