Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La tecnica utilizzata è quella tipica delle azioni terroristiche che colpiscono da lungo tempo le Provincie meridionali ad estrazione prevalentemente musulmana.
La tecnica utilizzata è quella tipica delle azioni terroristiche che colpiscono da lungo tempo le Provincie meridionali ad estrazione prevalentemente musulmana.
Quelle che i media thailandesi hanno con immediatezza definito componenti “insorgenti” hanno lanciato attacchi coordinati con bombe e ordigni incendiari nei confronti di minimarket e stazioni di servizio in 17 differenti sedi nelle tre Provincie meridionali di Yala, Pattani e Narathiwat. Si registrano finora ingenti danni ma non si hanno notizie precise su feriti o decessi.
Gli attacchi hanno cominciato a svolgersi a partire dalla notte di ieri fino a coprire le prime ore della giornata odierna. L’arco di tempo nel quale sono stati condotti gli attacchi di natura terroristica, comunque, è stato alquanto ristretto ed ha visto esplosioni e fiamme quasi in contemporanea in tutte e 17 le sedi sottoposte ad attentato. Si tratta di elementi che, appunto, hanno indotto abbastanza velocemente gli inquirenti a ritenere che la matrice fosse unica e con lo stesso obbiettivo.
Secondo il General Maggiore Pramote Prom-in, vice direttore Comando delle Operazioni Speciali per la Sicurezza Interna (ISOC) Regione 4, gli attacchi multipli erano tutti finalizzati a destabilizzare l’economia dell’area che comprende le 17 differenti location teatro degli attacchi.
Due attentati si sono svolti a Pattani, sei a Yala e nove a Narathiwat, sempre secondo quanto affermato dal General Maggiore Pramote Prom-in. I danni maggiori si sono verificati alla stazione di servizio Bang Chak situata a Nong Chick nel territorio di Pattani, tutta l’area, infatti, è stata letteralmente incenerita dalle fiamme.
Gli attacchi sono iniziati nella provincia di Yala, quando una bomba è esplosa all'interno di un negozio 7-Eleven presso una stazione di servizio PTT nel distretto di Yaha.
Il capitano Sarayut Kochawong, investigatore della stazione di Polizia di Yala, ai media thailandesi ha raccontato che intorno alle 23.50 un uomo con il volto mascherato e abiti da donna musulmana è entrato nel negozio e ha appoggiato una borsa nera sul bancone.
Tutti sono fuggiti dal negozio. Circa 10 minuti dopo, una bomba all'interno della borsa è esplosa. L'esplosione ha causato alcuni danni al negozio, ma non ha provocato vittime.
Nel distretto di Bannang Sata, verso mezzanotte, quattro uomini sono passati davanti a un negozio 7-Eleven a bordo di due motociclette e hanno lanciato una bomba incendiaria contro il negozio, nel villaggio Moo 2 del tambon Bannang Sata. L'incendio ha causato pochi danni.
Circa alla stessa ora, una bomba è esplosa contro un negozio Mini Big C a Moo 2 del tambon Kayu Boko, nel distretto di Raman, e un'altra contro un ripetitore di telefonia mobile nel villaggio di Moo 1. Le due bombe hanno causato danni minori. Le due bombe hanno causato danni minori.
Sempre a Yala, una bomba è esplosa in un negozio 7-Eleven a Moo 4 nel tambon Po Seng del distretto di Muang. Un successivo incendio ha causato pochi danni al negozio.
Nell'adiacente provincia di Narathiwat, un incendio è stato appiccato a un negozio 7-Eleven presso la stazione di servizio PTT a Moo 4 nel tambon Bacho, distretto di Bacho, intorno alle 12.45. Il negozio è stato ampiamente danneggiato. Il negozio è stato gravemente danneggiato. Un fattorino di Myanmar del negozio è rimasto ferito ed è stato ricoverato all'ospedale di Bacho.
Nel distretto di Si Sakhon, un incendio ha provocato danni ingenti a un negozio della catena dei 7 Eleven presso una stazione di servizio PTT nel comune di Si Sakhon. Un ragazzo di 14 anni è rimasto ustionato su entrambe le gambe e una donna di 23 anni, ha accusato dolori al petto.
Nel distretto di Sungai Kolok, si è verificato un incendio in un negozio 7-Eleven presso una stazione di servizio PTT nel comune di Tambon Pasemat. L'incendio si è propagato a due pompe di carburante ma è stato rapidamente spento. Il negozio è stato ampiamente danneggiato.
Gli attentatori hanno colpito anche un negozio 7-Eleven e un negozio Mini Big C nel villaggio Moo 1 del distretto Cho Airong di Narathiwat, causando alcuni danni.
Nella provincia di Pattani, una bomba è esplosa intorno alle 12.20, seguita da un incendio, presso la stazione di servizio Bang Chak del villaggio Moo 8 nel tambon Bo Thong del distretto di Nong Chik, sul lato Hat Yai dell'autostrada 43. L'incendio si è propagato a un negozio Mini Big C all'interno della stazione di servizio, causando ingenti danni. Sono stati inviati tre camion dei pompieri, che sono riusciti a domare l'incendio in due ore. Anche un camion di petrolio e due rimorchi parcheggiati presso la stazione di servizio hanno preso fuoco e hanno subito gravi danni.
Circa 30 minuti dopo la mezzanotte, un incendio ha causato gravi danni a un negozio Mini Big C nel villaggio Moo 5, nel tambon Nam Dam del distretto di Thung Yang Daeng.
APPUNTAMENTI IN AGENDA