Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Giorgia Meloni è intervenuta alla Camera alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo aggiornando sull'imminente incontro con il presidente Zelensky e sui nuovi aiuti all'Ucraina.
Giorgia Meloni è intervenuta alla Camera alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo aggiornando sull'imminente incontro con il presidente Zelensky e sui nuovi aiuti all'Ucraina.
"L’incontro che avrò con il presidente Zelensky alla vigilia del Consiglio europeo, insieme ad altri leader europei e al segretario generale della Nato, Rutte, permetterà di ribadire i nostri principi e di riaffermare la linea di azione comune”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre.
Meloni ha sottolineato l’importanza del vertice, definendolo “un’occasione cruciale per discutere del futuro del conflitto”, con l’obiettivo di “mantenere uno stretto coordinamento sui prossimi passi da compiere”. La premier ha poi ribadito l’impegno dell’Italia a sostegno dell’Ucraina, ricordando che “guardare al futuro dell’Ucraina significa anche immaginare la sua ricostruzione, che va sostenuta insieme alle istituzioni finanziarie internazionali e al settore privato”.
In questo contesto, Meloni ha annunciato che il 10 e l’11 luglio 2025 l’Italia ospiterà la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, definendolo “un importante evento sul quale il Governo è già al lavoro e per il quale conta sul sostegno di tutte le forze politiche e dell’intero sistema Paese”.
La presidente del Consiglio ha anche ricordato i “mille giorni di eroica resistenza ucraina alla guerra d’aggressione russa”, evidenziando il ruolo dell’Italia nella presidenza del G7. “Abbiamo ispirato la
APPUNTAMENTI IN AGENDA