Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Dobbiamo avere in mente una revisione sistemica della difesa europea, la guerra contro l'Ucraina e il conflitto in Medio Oriente hanno messo in moto la geopolitica".
"Dobbiamo avere in mente una revisione sistemica della difesa europea, la guerra contro l'Ucraina e il conflitto in Medio Oriente hanno messo in moto la geopolitica".
"Anche se gli europei prendono sul serio le attuali minacce alla sicurezza, ci vorranno tempo e investimenti per ristrutturare le nostre industrie della difesa. Il nostro obiettivo deve essere quello di costruire una produzione di difesa di dimensioni continentali".
Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al Globsec Forum di Bratislava.
"Dobbiamo avere in mente una revisione sistemica della difesa europea. E questo è il motivo per cui nominerò un vero e proprio commissario alla difesa nella prossima Commissione", ha proseguito, per poi aggiungere che "la guerra contro l'Ucraina e il conflitto in Medio Oriente hanno messo in moto la geopolitica. La tensione è alta anche in Estremo Oriente. Noi europei dobbiamo stare in guardia. Dobbiamo focalizzare nuovamente la nostra attenzione sulla dimensione della sicurezza di tutto ciò che facciamo. Dobbiamo pensare alla nostra Unione come a un progetto intrinsecamente di sicurezza".
APPUNTAMENTI IN AGENDA