Usa: riservista 40enne spara in due locali del Maine, almeno 18 morti
13 persone sono rimaste ferite.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Ottobre 2023
Roma - 26 ott 2023 (Prima Notizia 24)
13 persone sono rimaste ferite.
Nuova strage negli Stati Uniti d'America: un 40enne riservista affetto da problemi psichici ha sparato alcuni colpi d'arma da fuoco in alcuni locali di due cittadine del Maine. L'uomo, Robert Card, ha ucciso almeno diciotto persone, ferendone altre 13.

Le immagini delle telecamere di videosorveglianza di un bowling di Lewiston, la seconda più grande del Maine, a circa 50 km da Portland, mostrano l'uomo con un fucile d'assalto Ar-15 e caricatore esteso, mentre entra e punta l'arma sui clienti, circa 150 persone.

Secondo quanto riferiscono fonti delle Forze dell'Ordine alla Cnn, Card fa parte della US Army Reserve, ed è anche istruttore di armi da fuoco. Al momento, è ricercato in tutto il New England.

La città di Lewiston è stata posta in lockdown: i negozi hanno dovuto chiudere e alla popolazione è stato ordinato di non uscire di casa.

"Abbiamo letteralmente centinaia di agenti di polizia che lavorano in tutto lo stato del Maine per localizzare Card", ha dichiarato il funzionario della Polizia dello Stato del Maine, Mike Sauschuck, parlando con la stampa. Dal Maine centrale sono arrivati i mezzi di soccorso per curare i feriti, e i due ospedali di Lewiston "hanno richiamato tutto il personale fuori servizio", ha proseguito.

Dell'accaduto è stato informato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che stava partecipando ad una cena in onore del primo ministro dell'Australia, Anthony Albanese. Secondo quanto fa sapere la Casa Bianca, allontanatosi dal ricevimento, Biden ha chiesto al Governatore del Maine, ai due senatori democratici e ad un componente del Congresso di dare tutto il supporto federale necessario.

La polizia e i soccorsi sono giunti alla sala da bowling Sparetime Recreation verso le 19:15, e immediatamente dopo sono stati allertati per un'altra sparatoria, allo Schemengees Bar & Grille. I poliziotti, ha fatto sapere Sauschuck, sono alla ricerca di un Suv bianco a Lisbona, a circa 12 chilometri da Lewiston, la cui popolazione è stata avvertita di non trovarsi per strada.

La Governatrice del Maine, Janet Mills, ha fatto sapere "di essere stata informata sulla situazione". Il deputato Jared Golden si è definito, "come tutti gli abitanti del Maine, inorridito dagli eventi di Lewison, la mia città natale". "In questo momento, tutti noi ci rivolgiamo alle forze dell'ordine locali affinché prendano il controllo della situazione e raccolgano informazioni", ha continuato.

Si tratta di una delle sparatorie più cruente dal 2017, quando un uomo uccise circa 60 persone a colpi d'arma da fuoco durante un festival a Las Vegas. Quest'anno, negli Stati Uniti si sono verificate più di 500 sparatorie di massa, stando al Gun Violence Archive (GVA), una ong che definisce "sparatoria di massa" un attacco in cui muoiono quattro o più persone. Quanto accaduto nel Maine, per il GVA, è il più grave attacco avvenuto quest'anno.

"Questo non succede in altri Paesi", ha scritto su X lo scrittore Stephen King.

"L'Italia intera ha appreso con profonda tristezza la notizia della sparatoria che ha sconvolto la cittadina di Lewiston, in Maine, provocando molte vittime e ancor più numerosi feriti. In questa luttuosa circostanza desidero farle giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale", ha scritto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente statunitense Joe Biden.

"Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie sconvolte da un gesto di così brutale violenza e auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento", ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Maine
PPN
Prima Pagina News
sparatoria

APPUNTAMENTI IN AGENDA