Addio alla 18App, nasce Carta Cultura Giovani
E' riservata a 18enni provenienti da famiglie con redditi non elevati, ovvero con un Isee fino a 35 mila euro.
(Prima Notizia 24)
Martedì 20 Dicembre 2022
Roma - 20 dic 2022 (Prima Notizia 24)
E' riservata a 18enni provenienti da famiglie con redditi non elevati, ovvero con un Isee fino a 35 mila euro.
Addio alla vecchia app18, che regalava 500 euro ai figli di vip, parlamentari imprenditori e ricconi. Nasce la nuova Carta Cultura Giovani, riservata a 18enni provenienti da famiglie con redditi non elevati, ovvero con un ISEE fino a 35 mila euro.

Una Carta elettronica, utilizzabile per acquistare biglietti per teatri, cinema, libri e abbonamenti, musica, ma anche ingressi a mostre, o corsi di musica, teatro o lingue. A cui si aggiungerà la Carta del Merito, dello stesso importo, per tutti i ragazzi – stavolta a prescindere dal reddito familiare - che raggiungeranno il massimo dei voti alla maturità.

Un neo diplomato meritevole, ad esempio, potrà cumulare i due bonus e avere a disposizione 1000 euro. Non una abolizione, ma una riformulazione dello strumento, a cui verranno destinati tutti i 230 milioni previsti: nessun taglio alla cultura per i giovani dunque.

Troppe le truffe a cui la vecchia app18 si era prestata. Si pensi che la Guardia di finanza ha rilevato distorsioni e frodi per oltre 17 milioni di euro. E sfatiamo anche un altro mito: che gli altri paesi europei ci abbiano copiato.

Solo tre – Francia Germania e Spagna - hanno deciso di introdurre una sorta di carta per giovani, ma con limiti molto più stringenti dei nostri e con importi ben più limitati. Verranno poi rafforzati i meccanismi sanzionatori, affinché non si replichino le truffe e il bonus venga utilizzato realmente per gli scopi per cui è stato immaginato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

18 App
Carta Cultura Giovani
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA