Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Gli artisti offrono diverse sfumature del mondo femminile che l'immaginario maschile è portato ad indagare nella ricerca di una complementarità di cui non può fare a meno.
Gli artisti offrono diverse sfumature del mondo femminile che l'immaginario maschile è portato ad indagare nella ricerca di una complementarità di cui non può fare a meno.
Alla Galleria Pian de’ Giullari sono protagoniste le Donne fino al 25 ottobre 2025. Amate, desiderate, stimate, ma anche temute, ritratte da tre artisti diversissimi fra loro, ma uniti da una visione gentile del mondo e di chi lo abita.
Da sempre l'arte ha privilegiato il soggetto femminile, soggetto al centro di diverse e famosissime opere, così come lo sono nella mostra in corso presso la Galleria Pian de’ Giullari, in via dei Cappellari 49, a Roma.
L’esposizione, organizzata nell’ambito della Rome Art Week, è interamente dedicata all’universo femminile, curata da Andrea Bottai, presenta: “Donne a colori” di Giancarlino Benedetti Corcos accanto alle “Ragazze in gamba” di Fausto Delle Chiaie e alle “Muse nella Notte” di Giuseppe Fulcheri.
I tre artisti offrono diverse sfumature del mondo femminile che l'immaginario maschile è portato ad indagare nella ricerca di una complementarità di cui non può fare a meno.
La donna come riferimento insostituibile nella realtà di ogni uomo spinge l’artista a misurarsi prima con la rappresentazione simbolica di questa importante relazione che di volta in volta ingaggia le donne come sorelle, amiche, amanti, guide, fonti di ispirazione o passione, porti sicuri e molto altro, in una relazione che sempre aspira, o dovrebbe aspirare, alla reciprocità di rispetto e amore.
APPUNTAMENTI IN AGENDA