"La destra vuole smantellare la sanità pubblica. Già con la scorsa legge di Bilancio aveva stanziato solo due miliardi di euro, di cui 1,5 assorbiti da inflazione e caro bollette".
Così, in una nota, la Vicepresidente della Camera e deputata del Pd, Anna Ascani.
"A leggere gli impegni contenuti nella Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza emerge un ulteriore definanziamento pari a due miliardi, mostrando totale sordità non solo rispetto a richieste degli operatori, dei sindacati e dell'opposizione, ma dello stesso ministro Schillaci che aveva stabilito in 4 miliardi la cifra necessaria per il 2024.
In questo modo la destra porta l'Italia ad essere fanalino di coda in Europa per il rapporto tra spesa sanitaria e Prodotto interno lordo, poco sopra al 6 per cento nel 2026, mentre la media europea è del 7,9 per cento.
Questa destra, tutta propaganda e demagogia, mette in campo la brutta copia del thatcherismo e colpisce sempre i più fragili e svantaggiati, così mentre sale in pochi anni da 34 a 37 miliardi di euro la spesa degli italiani per curarsi privatamente ci dice l'Istat che dal 2019 all'anno scorso è balzato da 3,5 milioni a circa 6 milioni il numero di quanti rinunciano a visite ed accertamenti", ha concluso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24