Aviazione civile, Anpac: "Impegnati in campagna mondiale di sensibilizzazione contro voli con equipaggio ridotto"
"È imprescindibile garantire che in nessun caso vengano erosi gli attuali standard di sicurezza che hanno contribuito a rendere l’aviazione la forma di trasporto più sicura al mondo".
(Prima Notizia 24) | Martedì 12 Dicembre 2023
(Prima Notizia 24)
Martedì 12 Dicembre 2023
Roma
-
12 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"È imprescindibile garantire che in nessun caso vengano erosi gli attuali standard di sicurezza che hanno contribuito a rendere l’aviazione la forma di trasporto più sicura al mondo".
"I piloti in tutto il mondo, inclusi quelli rappresentati dall’Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile (Anpac), dalla Air Line Pilots Association (Alpa), dalla European Cockpit Association (Eca) e dalla International Federation of Air Line Pilots' Association (Ifalpa) insieme ai piloti che rappresentano le Associazioni dei piloti Star Alliance (Asap), Oneworld Cockpit Crew Coalition (Occc) e SkyTeam Pilots Association (SPA) sono uniti nella lotta contro le operazioni con equipaggio ridotto.
Siamo impegnati, su base globale, in una campagna pubblica di sensibilizzazione per informare su quanto sta accadendo, sia nell’industria che a livello di enti regolatori, in merito all’ipotesi di operazioni di volo condotte con un ridotto numero di membri d’equipaggio ai comandi dei voli di Linea e Cargo.
È imprescindibile garantire che in nessun caso vengano erosi gli attuali standard di sicurezza che hanno contribuito a rendere l’aviazione la forma di trasporto più sicura al mondo.
Anpac sostiene con forza lo sviluppo tecnologico come fattore determinante nell’aumentare i livelli di sicurezza a bordo degli aeromobili ma si oppone a qualsiasi forma di intervento di riduzione dei piloti presenti a bordo ove siano impattati negativamente tali livelli".
E' quanto fa sapere l'Anpac.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News