Banca d'Inghilterra: i tassi d'interesse restano invariati
I tassi sono i massimi da 15 anni.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 02 Novembre 2023
Roma - 02 nov 2023 (Prima Notizia 24)
I tassi sono i massimi da 15 anni.
La Banca d'Inghilterra ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse, con il tasso di riferimento ancora al 5,25%. Dunque, il Comitato di politica monetaria della Banca Centrale inglese, quindi, ha deciso di mantenere i tassi al massimo livello da 15 anni a questa parte, evidenziando, in un comunicato, che per far fronte all'inflazione potrebbe essere necessaria una politica restrittiva "per un periodo di tempo prolungato".

Qualora il carovita dovesse essere ancora alto, prosegue il comunicato, "ci sarà bisogno di nuovi rialzi dei tassi".

"E' ancora troppo presto per pensare a tagli dei tassi", d'altra parte "i tassi più alti stanno funzionando e l'inflazione sta scendendo. Dobbiamo vedere che l'inflazione continui a scendere fino al target del 2%. Abbiamo mantenuto i tassi fermi questo mese ma controlleremo da vicino se saranno necessari ulteriori rialzi" per il futuro, ha spiegato il Governatore, Andrew Bailey.

In merito alle prospettive di crescita, il Pil è "sostanzialmente piatto" e "sottotono". Attualmente, per il prossimo anno si prospetta la crescita zero, a dispetto del +0,5% atteso in precedenza, mentre nel 2025 si attende il +0,25%, e per quest'anno il Pil dovrebbe attestarsi al +0,5%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA