Bce, Ronzulli (Fi): "Rialzo tassi provoca impoverimento collettivo"
"E' una linea che si scontra nettamente con l'impegno che stiamo mettendo in campo per sostenere la ripresa del Paese".
(Prima Notizia 24) | Martedì 27 Giugno 2023
(Prima Notizia 24)
Martedì 27 Giugno 2023
Roma
-
27 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"E' una linea che si scontra nettamente con l'impegno che stiamo mettendo in campo per sostenere la ripresa del Paese".
"La continua crescita dei tassi d'interesse sui mutui, oltre a colpire le famiglie che ne hanno già uno a tasso variabile, è un freno a mano al mercato immobiliare e un grave ostacolo per i più giovani che proprio a partire dall'acquisto di un'abitazione vogliono, giustamente, costruire un nuovo nucleo familiare".
Così la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
"Facciamo fatica a comprendere la scelta della Bce sui tassi di interesse e l'ostinazione, ribadita ancora oggi dalla presidente Christine Lagarde, nel proseguire con una 'cura da cavallo' che rischia di tradursi in una mannaia sulle imprese che hanno necessità di crediti, sulle famiglie e sull'intero sistema economico, provocando un impoverimento collettivo.
E' una linea che si scontra nettamente con l'impegno che stiamo mettendo in campo per sostenere la ripresa del Paese dopo gli anni drammatici della pandemia e le criticità derivanti dal conflitto in Ucraina, tra rincaro dell'energia e scarsità delle materie prime. Non possiamo costruire in Italia per vedere i nostri sforzi annullati dalla miopia della politica monetaria europea", ha concluso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Bce
Forza Italia
Licia Ronzulli
PPN
Prima Pagina News