"Di fronte all'immane tragedia che ha portato alla morte di 5 operai, torna predominante la centralità della sicurezza sul lavoro e sulla necessità di intensificare i controlli sull'applicazione delle norme sulla sicurezza".
E' quanto dichiara, in una nota, il Consigliere della Regione Lazio e presidente della commissione Formazione e Lavoro del Consiglio regionale del Lazio Angelo Tripodi (Lega).
"La Regione Lazio in collaborazione con le parti sociali già si è dotata negli anni precedenti di strumenti allo scopo di individuare, a seconda delle specificità, pratiche di prevenzione e regole di comportamento, per supportare sia il datore di lavoro sia i lavoratori nell'esercizio di un'attività lavorativa in sicurezza", prosegue.
"Queste linee - evidenzia Tripodi - devono avere un costante aggiornamento perché ne valgono la sicurezza, a volte la vita, in determinati ambiti lavorativi.
Sarà mia premura, infatti, sulla base di queste premesse convocare al più presto un tavolo con le parti datoriali e sindacali più rappresentative, avente come finalità quella di discutere come il rafforzamento di opportune campagne informative e il potenziamento dell'offerta di formazione sulla sicurezza siano le priorità per garantire luoghi di lavoro più sicuri.
Un concetto questo - conclude il Consigliere della Regione Lazio - che dovrebbe essere esteso anche agli Its, considerata l'imminente discussione della proposta di legge in Consiglio regionale, al fine di diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro anche ai più giovani".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24