Carne coltivata: tensione tra Prandini (Coldiretti) e i vertici di +Europa
Della Vedova: "È arrivato come un ossesso dicendomi delinquente e ci ha aggrediti fisicamente".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 16 Novembre 2023
Roma - 16 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Della Vedova: "È arrivato come un ossesso dicendomi delinquente e ci ha aggrediti fisicamente".
Momenti di tensione si sono verificati all'esterno di Palazzo Chigi, tra il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e i leader di +Europa, Benedetto Della Vedova e Riccardo Magi.

Da stamani, Coldiretti è in presidio di fronte alla Galleria Colonna in vista del voto finale del Parlamento per l'approvazione del dl che vieta la carne coltivata. Anche +Europa era in Piazza per protestare contro lo stesso disegno di legge. Vedendo i due leader di +Europa, Prandini ha attraversato la strada, puntando contro Magi e Della Vedova.

"È arrivato come un ossesso dicendomi delinquente e ci ha aggrediti fisicamente", ha detto quest'ultimo. Ci sono state spinte e insulti, ed è dovuta intervenire la polizia per calmare gli animi.

Lo scontro si è poi riverberato in Aula, dove c'è stata un'accesa discussione, prima del voto finale, che ha sancito il divieto di produzione di carne coltivata in Italia. E' il primo divieto di questo tipo ad essere approvato in Europa e nel mondo.

Durante la seduta, +Europa ha ricevuto attestazioni di solidarietà.

"Prandini dovrebbe dimettersi! È un teppista!", ha detto Magi, che al termine della votazione alla Camera è andato con Della Vedova a sporgere querela contro Prandini, che ha deciso di partire con la controdenuncia, annunciando di aspettarsi delle scuse.

Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, si è dissociato da Prandini: "Contrarietà e solidarietà", ha detto. "La violenza non è mai uno strumento di battaglia politica", ha aggiunto, per poi precisare che parteciperà al presidio degli agricoltori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA