Caso Indi Gregory: Alta Corte inglese rigetta appello contro distacco macchine
Le macchine saranno staccate lunedì.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 10 Novembre 2023
Roma - 10 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Le macchine saranno staccate lunedì.
C'è il rigetto, da parte dell'Alta Corte del Regno Unito, dell'appello presentato dalla famiglia di Indi Gregory, la bambina affetta da una grave malattia mitocondriale, contro il distacco dei macchinari che tengono la piccola in vita. Il distacco delle macchine avverrà lunedì.

E' quanto fanno sapere il portavoce di Pro Vita e Famiglia Onlus, Jacopo Coghe, e l'avvocato Simone Pillon, che seguono la vicenda, insieme con i legali inglesi e la famiglia Gregory. La pronuncia era attesa alle 17:30.

Per l'Alta Corte, è valida la sentenza di primo grado, che prevede il distacco dei macchinari che tengono in vita la bimba, da fare in un Hospice specializzato, non a casa. Dunque, si esclude anche il trasferimento in Italia, dove la piccola ha la cittadinanza per volere del governo guidato da Giorgia Meloni.

In merito al caso della piccola, il governo italiano si è appellato a Londra per trasferire in Italia la piccola, in osservazione alla Convenzione dell'Aia del 1996.

La richiesta sarebbe stata presentata dalla premier, Giorgia Meloni, in un messaggio al Lord Cancelliere e Segretario di Stato per la Giustizia del Regno Unito "al fine di sensibilizzare le autorità giudiziarie" del Regno Unito. La premier ha chiesto che alla piccola di 8 mesi sia data la possibilità "di poter accedere al protocollo sanitario di un ospedale pediatrico del nostro Paese".

L'intento del messaggio è quello di far sì che la situazione si sblocchi "in tempo utile perchè Indi possa accedere a questa possibilità, nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue i due Paesi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA