Il Consiglio dei Ministri ha nominato Fabio Panetta come nuovo Governatore di Bankitalia. La nomina è stata decisa su proposta della premier, Giorgia Meloni, e dopo il parere unanime del Consiglio Superiore dell'Istituto. L'incarico inizierà il 1 novembre 2023, dopo il termine del mandato di Ignazio Visco, la cui scadenza è fissata al 31 ottobre.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla nomina del comandante del Comando operativo di vertice interforze, Gen. Francesco Paolo Figliuolo, già commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, in qualità di commissario per la ricostruzione dopo l'alluvione che a maggio ha devastato l'Emilia-Romagna.
Sul tavolo del Consiglio dei Ministri c'è anche un decreto legge che prevede aiuti a famiglie e imprese per acqustare gas naturale ed elettricità, oltre a un disegno di legge riguardante interventi per la sicurezza stradale e la delega per revisionare il Codice della Strada - su cui dovrebbe esserci l'esame preliminare -, entrambi portati dal Vicepremier e Ministro dellle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.
La delega per revisionare il Codice della Strada era slittato dal vertice di giovedì, così com'è successo con il ddl quadro sulla ricostruzione dopo l'alluvione, anche questo oggetto di esame preliminare.
Il CdM esamina anche un decreto legislativo riguardante la semplificazione dei controlli inerenti le attività economiche, attuando la delega del governo contemplata nella legge sulla concorrenza del 2022. e un ddl riguardante l'abrogazione di leggi appartenenti al periodo 1861-1870 e del 1871-1890.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24