Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il Capo dello Stato incontra gli azzurri al Villaggio Olimpico. Domani l'inaugurazione dei Giochi.
Il Capo dello Stato incontra gli azzurri al Villaggio Olimpico. Domani l'inaugurazione dei Giochi.
A meno di 24 ore dall’accensione del braciere olimpico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Villaggio Olimpico di Milano per dare il via ufficiale al "conto alla rovescia" istituzionale.
In un clima di grande fervore, il Capo dello Stato ha incontrato gli atleti della delegazione italiana, ricevendo e indossando immediatamente il giubbotto azzurro consegnatogli dalla pluricampionessa Arianna Fontana e dal segretario generale del Coni Carlo Mornati. Nel suo discorso agli atleti, Mattarella ha elevato il significato della sfida sportiva sopra il semplice medagliere: "La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi. Partecipare è già un successo autentico".
Il Presidente ha poi ribadito il valore civile dei Giochi in un momento storico complesso: "Lo sport manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Date tutto con lealtà e rispetto per gli altri".
La vigilia è caratterizzata anche da un imponente apparato di sicurezza per l'arrivo dei vertici di Washington. Sono giunti a Milano il Vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il Segretario di Stato Marc Rubio. La loro presenza alla cerimonia di domani sottolinea la caratura globale dell'evento milanese-ampezzano, trasformando l'appuntamento sportivo in un cruciale palcoscenico diplomatico.
Con la visita al Villaggio, Mattarella ha suggellato l'unione tra Paese e atleti: "Rendete onore al tricolore", ha concluso prima di congedarsi tra gli applausi. Domani la cerimonia d'apertura darà ufficialmente il via alle competizioni invernali.
APPUNTAMENTI IN AGENDA