Cinema, Itaca: "Sangiuliano sta rimettendo in piedi le basi legislative del settore, siamo al suo fianco"
Sammarco: "Ci sono stati forti ritardi nell'apertura delle finestre tax credit, con forti penalizzazioni principalmente sui produttori indipendenti che sono la maggioranza del sistema".
(Prima Notizia 24) | Venerdì 15 Dicembre 2023
(Prima Notizia 24)
Venerdì 15 Dicembre 2023
Roma
-
15 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Sammarco: "Ci sono stati forti ritardi nell'apertura delle finestre tax credit, con forti penalizzazioni principalmente sui produttori indipendenti che sono la maggioranza del sistema".
Sosteniamo il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, "che sta finalmente rimettendo in piedi le basi legislative del settore cinematografico".
Così il Presidente di Itaca (Associazione italiana cinema e audiovisivo), Maurizio Merli, aprendo stamani a Roma il convegno "Tax Credit: idee e proposte".
Al dibattito sui problemi e le potenzialità del cinema italiano e sul suo rilancio come settore strategico per l'Italia, moderato dal giornalista Maurizio Pizzuto, ha partecipato anche il Vice Presidente di Itaca, Salvatore Scarico, che ha evidenziato "quanto lo Stato si sia trovato a finanziare buona parte del cinema con produzioni estere mentre la quota del settore di matrice italiana è arrivata a sfiorare il 5 per cento con esiti sempre uguali nel tempo, ossia: le major sostenute e le piccole realtà insieme agli indipendenti, completamente abbandonate".
Anche Gianni Sammarco, responsabile rapporti istituzionali dell'Associazione, ha posto l'evidenza "sui forti ritardi accumulati nell'apertura delle finestre tax credit con forti penalizzazioni principalmente sui produttori indipendenti che sono la maggioranza del sistema. Dobbiamo ripartire da qua, con sistemi di equità e di redistribuzione degli aiuti uguali per tutti".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News