Consiglio Ue, Orban: "L'Ucraina non ha soddisfatto precondizioni per negoziare ingresso"
Zelensky: "Non tradite i cittadini e la loro fiducia nell'Europa".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 14 Dicembre 2023
Roma - 14 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Zelensky: "Non tradite i cittadini e la loro fiducia nell'Europa".
Non è stato il dossier sull'Ucraina a dare inizio al Consiglio Europeo, ma il bilancio comune e non. Il cambio della tabella di marcia è stato deciso dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, che ha presentato una proposta di compromesso tra la revisione della Commissione e i Paesi considerati "frugali", che non vogliono immettere nuovi fondi, tranne che per la popolazione ucraina.

"L'allargamento non è una questione teorica, è un processo basato sul merito, giuridicamente dettagliato, che ha delle pre condizioni, ce ne sono sette per l'Ucraina e anche nella valutazione della Commissione europea tre su sette non sono state raggiunte, per cui non c'è motivo per negoziarla". Così il premier ungherese, Viktor Orbàn, arrivando al Consiglio Europeo di Bruxelles. "I soldi per l'Ucraina sono già nel bilancio. Se vogliamo dare più soldi e su un arco di tempo più lungo, bisogna farlo fuori dal bilancio", ha continuato.

"Oggi vi chiedo una cosa: non tradite i cittadini e la loro fiducia nell'Europa. Se nessuno crede nell'Europa, cosa terrà in vita l'Unione Europea? I cittadini europei non vedranno alcun beneficio se Mosca riceverà un lasciapassare da Bruxelles sotto forma di negatività nei confronti dell'Ucraina. Putin la userà sicuramente contro di noi e contro tutta l'Europa", ha dichiarato il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in teleconferenza con il Consiglio Ue.

Al Consiglio Europeo partecipa anche la premier, Giorgia Meloni, che in nottata, prima del vertice, ha incontrato l'ungherese Viktor Orbàn, per parlare degli argomenti all'ordine del giorno del Consiglio. "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bruxelles per il Consiglio europeo. A margine dei lavori ha incontrato il Primo Ministro dell'Ungheria, Viktor Orbán", fa sapere Palazzo Chigi in una nota. Prima del bilaterale, i due leader hanno avuto un incontro con il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA