Ddl Concorrenza, Lega: "Modifica legge su diritto d'autore è norma di buonsenso"
"In questo modo utilizzatori, autori e artisti potranno conoscere il peso di ogni Collecting sul mercato dei diritti".
(Prima Notizia 24) | Venerdì 27 Ottobre 2023
(Prima Notizia 24)
Venerdì 27 Ottobre 2023
Roma
-
27 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"In questo modo utilizzatori, autori e artisti potranno conoscere il peso di ogni Collecting sul mercato dei diritti".
"Con un emendamento al ddl Concorrenza abbiamo ottenuto la modifica della legge sul Diritto d'autore per fornire trasparenza al mercato dell'intermediazione dei diritti d'autore e connessi.
Attraverso la norma intendiamo avere un quadro delle Collecting, le società che esercitano i diritti d'autore per più soggetti, individuando i criteri per far redigere ad Agcom una lista degli organismi rappresentativi di autori, artisti, interpreti ed esecutori".
E' quanto dichiarano, in una nota, i senatori della Lega Maria Bergesio, Mara Bizzotto e Gianluca Cantalamessa, membri della commissione Attività produttive a Palazzo Madama.
"In questo modo - evidenziano - utilizzatori, autori e artisti potranno conoscere il peso di ogni Collecting sul mercato dei diritti. Una condizione di trasparenza che permetterà a tutte le parti di conoscere l'effettivo valore amministrato e consentire una scelta più consapevole sul soggetto a cui affidare il mandato, nonché all'utilizzatore di avere una mappa più dettagliata dello stesso.
In linea con il lavoro portato avanti dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in questi mesi, attraverso una consultazione pubblica, quella approvata è a nostro avviso una norma di buonsenso per tutelare il diritto d'autore e i diritti connessi".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News