Elezioni Lazio, Francesco Rocca in corsa per la candidatura a Presidente con il centrodestra
L'ufficializzazione della candidatura dovrebbe avvenire a Roma, durante i festeggiamenti per i 10 anni di Fratelli d'Italia.
(Prima Notizia 24)
Martedì 13 Dicembre 2022
Frosinone - 13 dic 2022 (Prima Notizia 24)
L'ufficializzazione della candidatura dovrebbe avvenire a Roma, durante i festeggiamenti per i 10 anni di Fratelli d'Italia.
Il Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, potrebbe essere il candidato per il centrodestra alla Presidenza della Regione Lazio. E' quanto fanno sapere fonti di Fratelli d'Italia.

La premier Giorgia Meloni e il Ministro della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, potrebbero sceglierlo per rispondere alle richieste degli alleati, che vorrebbero un profilo di fama “nazionale”.

Si tratta di una notizia fondata, perchè gli alleati hanno dato conferna della richiesta che la scelta cada su un nome noto a livello nazionale.

L'ufficializzazione della candidatura dovrebbe arrivare durante il decennale di Fratelli d'Italia, che si terrà dal 15 al 17 dicembre in Piazza del Popolo, a Roma.

Per quanto riguarda il Pd, l'attuale Presidente della Provincia di Frosinone e Sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, potrebbe passare il testimone a Luigi Germani, in modo da concentrarsi sulla sua candidatura a Consigliere Regionale e cercare di avere un ruolo di primo piano tra i dem. Nella giornata di ieri, Pompeo ha incontrato a Roma il candidato alla Segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, e il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. L'incontro è stato immortalato in una foto, divulgata sui social dallo stesso Pompeo.

L'intento è quello di riprogettare il partito, puntando sugli amministratori in modo da delimitare il potere correntizio. E' quello che vuole Pompeo in Ciociaria, dove tuttavia ha dovuto far fronte all'ala maggioritaria, capeggiata da Francesco De Angelis. Ora, però, tutto può cambiare. Pompeo, infatti, ha scelto di appoggiare Germani come candidato alla Presidenza della Provincia di Frosinone, insieme con altri Sindaci, tra cui Enzo Salera (Cassino), Domenico Alfieri (Paliano), Simone Costanzo (Coreno Ausonio), mentre l'area maggioritaria di De Angelis sceglie di sostenere Luca Di Stefano. Qualora Germani dovesse essere eletto, questo non sarebbe immune da conseguenze all'interno del partito.

In corsa alle Regionali, inoltre, dato che Mauro Buschini è a capo dell'Egato, c'è anche Sara Battisti, mentre il mentore di Pompeo, Francesco Scalia, non è mai stato a capo di alcuna corrente maggioritaria nella provincia ciociara, ma ha potuto affrontare De Angelis per la sua collocazione nel Pd nazionale e a Roma. Spesso, inoltre, Scalia è risultato vincitore in Provincia e in enti come Saf, Asi, Cosilam. Pompeo potrebbe fare il suo stesso percorso, arrivando anche ad estendersi sull'intero Lazio.

Sulla costituzione dell'Egato, ieri, è intervenuto il Presidente vicario della Regione, Daniele Leodori. Prendendo parte al convegno sul ruolo dei piccoli Comuni, svoltosi a Pofi, Leonori ha detto che la costituzione dell'Egato è avvenuta legittimamente, per cui Buschini, che si è dimesso dal suo ruolo di Consigliere Regionale, ne è il legittimo Presidente. Sui compensi degli organi dell'Ente, ha proseguito Leodori, deciderà il nuovo Consiglio Regionale. La giunta guidata da Zingaretti, ha poi ricordato Leodori, ha tolto quasi 100 poltrone, in modo da limitare i costi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

centrodestra
Elezioni Lazio
Francesco Rocca
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA