Emilia Romagna, Evangelisti (FdI): "Scuola usata per campagna elettorale di Bonaccini"
"L'attenzione di Fratelli d’Italia nei confronti dei territori di montagna più deboli e svantaggiati sarà massima in materia di autonomia scolastica e sanità".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 20 Febbraio 2023
Bologna - 20 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"L'attenzione di Fratelli d’Italia nei confronti dei territori di montagna più deboli e svantaggiati sarà massima in materia di autonomia scolastica e sanità".
"Sta giocando davvero il tutto per tutto il Presidente Bonaccini che trascina nella sua personale campagna elettorale in seno al partito democratico anche temi davvero importanti che avrebbero bisogno di confronto e approfondimento e che non possono scadere in pericolosa propaganda.

In preda al personale furore, infatti, martedì scorso nella fugace apparizione pomeridiana in consiglio, intervenendo in merito alla Legge valorizzazione talenti - rispetto cui ha rischiato di vanificare il voto a favore espresso dalle opposizioni - ha tirato in ballo, senza pertinenza, l’autonomia e la valutazione della Regione di ricorrere per la prima volta nel suo mandato, alla Corte Costituzionale, circa le decisioni in tema di dimensionamento delle scuole.

Qualche giorno fa si è appreso a mezzo stampa che il Presidente ha già deciso e stamattina in conferenza stampa ne ha spiegato le discutibili ragioni. A Bonaccini, come abbiamo tentato di spiegare in aula - anche se se ne era già andato - ribadiamo che l’attenzione di Fratelli d’Italia nei confronti dei territori di Montagna più deboli e svantaggiati, in materia di autonomia scolastica sarà massima ma che la stessa attenzione riverseremo nei confronti della sanità e della salvaguardia dei presidi ospedalieri e dei servizi esistenti oltre che di quelli promesso dalla sua giunta, in questi territori.

Nell’attesa poi di ascoltare cosa sarà riferito lunedì, ricordiamo al Presidente che la misura del dimensionamento è contenuta nel PNRR a lui tanto caro e che ci piacerebbe sapere quale è stata ad oggi la posizione della Regione negli incontri ai tavoli fatti con gli enti territoriali.

Nel frattempo ribadiamo come siamo certi che il Ministero proseguirà nell’ascolto e nel confronto con i territori e le scuole, con particolare riguardo alle scuole di montagna e comunque di quelle zone che rischiamo lo spopolamento. Saranno necessarie delle valutazioni individuali perché, come diciamo sempre, anche i territori fragili non sono tutti uguali e andranno trattati privilegiando esigenze locali e peculiarità, anche garantendo l’aspetto occupazionale e quindi gli organici, già in sofferenza e non certo da quando c’è questo Governo.

La materia è quindi non nuova e delicata, un po’ di responsabilità in più e meno strumentalizzazione sarebbero gradite".

Così la Capogruppo di Fratelli d'Italia in Emilia Romagna, Marta Evangelisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Emilia Romagna
FdI
Marta Evangelisti
Pd
PPN
Prima Pagina News
scuola
Stefano Bonaccini

APPUNTAMENTI IN AGENDA