Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Torna nella Capitale Roma Breast Days - RemaRoma per la Vita, iniziativa nata per promuovere salute, sport e solidarietà, con lo scopo di riunire le eccellenze mediche nel trattamento dei tumori della mammella e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle patologie oncologiche e del ruolo dello sport nella riabilitazione delle pazienti operate.
Il prossimo 14 ottobre lungo il fiume Tevere a Roma oltre 130 Donne formeranno 16 Equipaggi, che si sfideranno in una gara amichevole di canottaggio.
Equipaggi formati da pazienti operate e dottoresse, in rappresentanza degli Ospedali di Roma, oltre a Donne del mondo delle istituzioni, della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo.
Un evento sportivo “amichevolmente competitivo”, che vedrà gareggiare le imbarcazioni delle varie squadre tra Ponte Margherita e Ponte Cavour (arrivo al Lian Club), dove gli spettatori potranno seguire una gara spettacolare e unica.
La gara di canottaggio RemaRoma per la Vita si svolgerà in chiusura del Convegno Roma Breast Days che si terrà il 13-14 ottobre presso le antiche Corsie Sistine dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia, che riunirà medici ed istituzioni per fare il punto sulle cure del tumore al seno.
Il progetto Roma Breast Days - RemaRoma per la Vita è ideato dal Professor
Giovanni Dal Pra, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della ASL Roma1. Tra le personalità che hanno confermato la loro presenza all’iniziativa: la Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, la senatrice Lavinia Mennuni, la giornalista e conduttrice Rai Marzia Roncacci.
Parteciperà anche un Equipaggio di Donne della Politica formato dall’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre e dalle parlamentari Paola Taverna, Simona Loizzo e Maria Elena Boschi, che ha dichiarato: “dobbiamo tutte remare insieme per vincere la sfida più importante.
Cerco di fare la mia parte in Parlamento con norme che aiutino le donne lungo tutto il percorso, dalla diagnosi alla cura, fino alla riabilitazione e al ritorno ad una vita normale.
Test genomici gratuiti per chi è in cura, richiesta di ulteriori risorse da destinare alla sanità per eliminare le lunghe liste d’attesa e alla ricerca per fare in modo che il tumore al seno sia sempre più curabile, ma anche una legge sull’oblio oncologico per garantire a chi è guarito di non essere discriminato.
Il compito di chi fa politica è migliorare la vita degli altri, insieme possiamo riuscirci".
Madrina della manifestazione sarà l’attrice Rosanna Banfi.
APPUNTAMENTI IN AGENDA